PuntoCellulare.it

Il 'decalogo' di Telefono Blu contro gli SMS non desiderati

13 Febbraio 2006 | PuntoCellulare.it
FURTI SMS CERCA
Prosegue la battaglia di Telefono Blu Sos Consumatori contro gli SMS indesiderati, una piaga che secondo le stime della associazione colpisce non meno di 20 milioni di possessori di numeri telefonici mobili e che vale un mercato di almeno 300 milioni.

L'associazione, che ha attivato tre centralini (06.37.51.881, 02.7600.3013 e 081 5517256) per aiutare chi ha dovuto spendere anche centinaia di euro per riuscire a cancellarsi da questi servizi (oroscopi, musica, suonerie ed altro ancora) non richiesti o attivati con abile inganno, ha diffuso in questi giorni un 'Decalogo di autodifesa' con cui conta di arrivare a contattare circa 5 milioni di consumatori attraverso il passaparola . E' opinione di Pierre Orsoni, presidente di Telefono Blu Sos Consumatori, che con la collaborazione dei consumatori si potrà dimezzare l'incidenza dei messaggi trappola nel giro di qualche mese.

Quello che segue è il decalogo, così come è stato diffuso da Telefono Blu:

1) Fare sempre attenzione ai messaggi senza un mittente chiaro e conosciuto.
2) Nel caso di un recapito del genere non rispondere nè aprire il messaggio ma eliminarlo direttamente dal display.
3) Qualora sia avvenuto un contatto del genere non rispondere nè tentare di uscire dal sistema da soli o come viene descritto nel messaggio ma accertarsi della provenienza mediante l'operatore di rete e chiedere il blocco in arrivo di questi messaggi.
4) Se si scopre un ammanco del credito per questi messaggi quantificarlo attraverso l'operatore di rete e chiederne una copia scritta al proprio indirizzo.
5) Denunciare l'accaduto alla polizia postale (magari con l'assistenza di un Legale) e chiedere il risaricmento dell'importo mediante un ricorso al giudice di pace.
6) Se ci sono messaggi del genere 'suonerie optional' etc.memorizzati sul proprio cellulare accertati prima del costo e poi decidere eventualmente di scaricare o meno.
7) Diffidare dei messaggi commerciali 'gratis' e non rispondere senza aver la sicurezza di sapere a chi corrisponde il messaggio.
8) Trasmettere copia della denuncia all' Autorità delle comunicazioni e al garante della privacy per la violazione delle norme di tutela dei dati personali.
9) Controllare la data del primo messaggio pirata e farsi certificare dal gestore di rete l'avvenuta ricezione senza richiesta.
10) Nel caso di difficoltà collegarsi al sito dell'associazione o chiedere assistenza al più vicino ufficio legale del 'Telefono Blu'.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa