PuntoCellulare.it

Confermata la class action di Altroconsumo per le 'memorie bugiarde' di Samsung

6 Giugno 2017 | Max Capitosti
SAMSUNG ANDROID MEMORIE CERCA
Il Tribunale di Milano questa mattina ha rigettato il reclamo di Samsung contro la class action Altroconsumo per le 'memorie bugiarde'. I giudici hanno confermato integralmente l'ordinanza del Tribunale di Milano dello scorso mese di novembre, che dichiarava ammissibile l'azione di classe voluta fortemente dall'associazione indipendente di consumatori.

Altroconsumo Samsung

'Rispedito al mittente il clamoroso tentativo senza successo da parte di Samsung di far cadere l'azione di classe in extremis. Per Altroconsumo un'altra vittoria a favore dei consumatori. Ora l'azione andrà avanti con la raccolta delle adesioni prevista a partire dal 1 luglio prossimo', ha dichiarato Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne Altroconsumo:

Le analisi in laboratori condotte da Altroconsumo avevano dimostrato che negli smartphone e tablet venduti fino al dicembre 2014 la memoria mediamente per un terzo della capacità dichiarata dal produttore era già occupata da sistema operativo e app preinstallate. Uno scostamento tra memoria dichiarata e effettiva che arrivava sino al 40%; pratica commerciale scorretta già sanzionata da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel 2014 con una multa di un milione di euro comminata a Samsung.

Altroconsumo dopo aver denunciato nel 2016 la prassi emersa da controlli in laboratorio aveva avviato l'azione contro Samsung. Oggi la conferma. C'è tempo sino al 28 novembre 2017 per la raccolta e il deposito delle adesioni.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa