PuntoCellulare.it
A Milano l'albero di Natale Huawei con l'intelligenza artificiale del Mate 20 Pro
6 Dicembre 2018 | Rosa Camilleri
HUAWEI CERCA
Huawei ha presentato insieme all'Ente Nazionale Sordi anche un'altra importante iniziativa, un progetto emozionante che racconta come il potere della tecnologia possa rappresentare anche un supporto concreto per le persone affette da disabilità. Si tratta di StorySign, un'app innovativa che, attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, traduce in LIS - Lingua dei Segni Italiana - i libri per bambini. Basta inquadrare la pagina e Star, un avatar creato esclusivamente per l'app Huawei, apparirà sullo schermo e tradurrà la storia nella Lingua dei Segni, creando così un'autentica esperienza di lettura che, questo Natale, regalerà a bambini e genitori un momento di profonda connessione.

L'applicazione è frutto della collaborazione con Penguin Reader, Aardman, l'Associazione dei Sordi Inglese e l'Unione Europea dei Sordi e offre alle famiglie uno strumento innovativo e propedeutico all'insegnamento della lettura per i bambini sordi. L'applicazione è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e scaricabile dal Play Store Google in 10 Lingue dei Segni differenti. Per ciascuna lingua, l'App funziona con un classico della narrativa per bambini e, in Italia, è ora disponibile con 'Tre Piccoli Coniglietti' di Beatrix Potter.

Nel mondo ci sono oltre 32 milioni di bambini non udenti e il 90% nasce da genitori udenti. L'applicazione rappresenta quindi un'occasione di sensibilizzazione importante, volta a lanciare una campagna di raccolta fondi per l'organizzazione di corsi di Lingua dei Segni Italiana per le famiglie e gli amici dei bambini sordi. Sarà infatti possibile donare per tutto il mese di Dicembre tramite il sito dedicato StorySign.com.

Per raccontare il progetto in dettaglio e far vivere in prima persona alle famiglie con bambini sordi un'esperienza di lettura autentica e memorabile, l'11 dicembre uno speciale Babbo Natale leggerà il libro de 'Tre Piccoli Coniglietti' proprio sotto l'albero di Natale Huawei a CityLife Shoppping District, donando così ai bambini sordi l'emozione di leggere favole.
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE