PuntoCellulare.it

UNC critica la promozione 'Give Back' di Apple

12 Febbraio 2019 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione all' Antitrust sulla trasparenza della promozione 'Give Back' offerta da Apple in collaborazione con Brightstar.

give back apple

'Secondo la pubblicità sarebbe possibile permutare il proprio iPhone per riceverne uno nuovo, ma le cose non stanno proprio così', commenta Massimiliano Dona, presidente dell' Unione Nazionale Consumatori in merito alla segnalazione depositata presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla promozione 'Give Back' di Apple.

Sarebbero diversi i limiti, le restrizioni e le condizioni dell'offerta omessi dalla pubblicità. Ad esempio, dal sito dell'azienda californiana, si apprenderebbe che non si tratta di un credito utilizzabile per l'acquisto di un nuovo iPhone, ma del riconoscimento di un buono sconto di cui non è peraltro noto il regolamento di funzionamento. Come se ciò non bastasse, Apple si riserverebbe anche il diritto di rifiutare la permuta 'per qualsiasi motivo', senza aver l'obbligo di giustificare tale scelta.

'In aggiunta, non sembra chiaro il coinvolgimento del partner Brightstar, con il risultato di costringere il consumatore a studiare due diversi siti online. La realtà sembrerebbe diversa da come viene raccontata dalla pubblicità: diversi consumatori se ne sarebbero accorti e ci stanno chiedendo un intervento. Aspettiamo che l'Autorità si pronunci in merito', conclude Massimiliano Dona.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa