PuntoCellulare.it

UNC critica la promozione 'Give Back' di Apple

12 Febbraio 2019 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione all' Antitrust sulla trasparenza della promozione 'Give Back' offerta da Apple in collaborazione con Brightstar.

give back apple
'Secondo la pubblicità sarebbe possibile permutare il proprio iPhone per riceverne uno nuovo, ma le cose non stanno proprio così', commenta Massimiliano Dona, presidente dell' Unione Nazionale Consumatori in merito alla segnalazione depositata presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla promozione 'Give Back' di Apple.

Sarebbero diversi i limiti, le restrizioni e le condizioni dell'offerta omessi dalla pubblicità. Ad esempio, dal sito dell'azienda californiana, si apprenderebbe che non si tratta di un credito utilizzabile per l'acquisto di un nuovo iPhone, ma del riconoscimento di un buono sconto di cui non è peraltro noto il regolamento di funzionamento. Come se ciò non bastasse, Apple si riserverebbe anche il diritto di rifiutare la permuta 'per qualsiasi motivo', senza aver l'obbligo di giustificare tale scelta.

'In aggiunta, non sembra chiaro il coinvolgimento del partner Brightstar, con il risultato di costringere il consumatore a studiare due diversi siti online. La realtà sembrerebbe diversa da come viene raccontata dalla pubblicità: diversi consumatori se ne sarebbero accorti e ci stanno chiedendo un intervento. Aspettiamo che l'Autorità si pronunci in merito', conclude Massimiliano Dona.
SEGUICI SU
FACEBOOK
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    oppo reno 2Oppo Reno 2 - la scheda tecnica svelata in anteprima dal Tenaatcl smartphoneSvelata la roadmap dei prossimi smartphone TCLxiaomi redmi note 8Xiaomi Redmi Note 8 - confermato il lancio domani 21 agostonokia 7.2Nokia 7.2 - le immagini delle cover confermano il design definitivo del prodottomate 30 mate 30 proSvelate le caratteristiche della batteria di Huawei Mate 30 e Mate 30 Prorazer phoneRazer Phone - rilasciato l'aggiornamento ad Android 9 Pievivo nex 3Vivo Nex 3 - il produttore conferma un design 'waterfall' per lo schermoxiaomi mi 9t proXiaomi Mi 9T Pro - in vendita in Italia dal 26 agosto a 450 euronokia 2720 4gNokia 2720 4G - ad IFA 2019 una riedizione del glorioso Nokia 2720 Foldgalaxy note 10Disponibile il primo aggiornamento per Galaxy Note 10 e Note 10+huawei mate xHuawei Mate X - la versione definitiva avrà chip Kirin 990 e fotocamera del P30spotify premium familyUn aggiornamento per Spotify Premium Family