PuntoCellulare.it

Huawei ha pronto il sistema operativo HongMeng per affrancarsi da Android

22 Maggio 2019 | Roberto Bracco
HUAWEI CERCA
Il sistema operativo HongMeng sarà disponibile in autunno su smartphone, computer, tablet, smart TV e dispositivi indossabili. A dichiararlo alla stampa cinese l'amministratore delegato Huawei, Richard Yu. Il manager ha aggiunto inoltre che HongMeng è compatibile con tutte le applicazioni Android.


21 Maggio 2019
Il sistema operativo HongMeng sviluppato internamente sarebbe il piano B di Huawei qualora dovesse perdere definitivamente la possibilità di utilizzare Android sui propri smartphone e tablet. A riportarlo è The Financial Times, sulla base delle dichiarazioni del vice presidente per l'Europa di Huawei, Tim Watkins.

trumb ban android huawei

La casa cinese avrebbe già ultimato la messa a punto del suo sistema operativo, per affrancarsi dalla dipendenza da Google così come ha fatto realizzando la famiglia di chip Kirin sviluppati internamente. Huawei, secondo le indiscrezioni, sta testando in gran segreto HongMeng in Cina e prevede un lancio del sistema operativo a breve.

Per quanto versatile e ricco di funzionalità, HongMeng rischia di arrivare sul mercato con un numero molto esiguo di applicazioni (Android e iOS nel 2017 offrivano rispettivamente 3.5 e 2.1 milioni di applicazioni già nel 2017) e di risultare poco appetibile sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Ne sa qualcosa Samsung, che dopo aver promosso per anni il sistema operativo Tizen era arrivata a disporre di circa 5.000 applicazioni prima di decidere di abbandonare la piattaforma. Resta poi il nodo dell'accesso ai servizi Google, ormai irrinunciabile per qualsiasi utente mobile.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    oneplus concept one blackOnePlus Concept One - ancora più bello, nella colorazione 'Black'poco f1Il nuovo smartphone Pocophone sarà lanciato a febbraiosamsung galaxy z flipSamsung Galaxy Z Flip - in anteprima nuovi dettagli sulle specifiche tecnichegoogle i o 2020Google I/O 2020 - appuntamento dal 12 al 14 maggio per le novità del mondo Androidmotorola moto edge plusMotorola Moto Edge+ - in arrivo un nuovo smartphone con schermo extra-largegalaxy a30Nuovi dettagli sulle caratteristiche di Samsung Galaxy A31 e Galaxy A41galaxy s20A confronto Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultraofferte gearbestLe offerte GearBest di oggi con tanti smartphone al prezzo più bassosamsung customer service bresciaSamsung Customer Service apre a Bresciarealme x50Realme X50 Pro - in arrivo un top di gamma da record, con Snapdragon 865motorola razrMotorola RAZR - la versione 5G sarà annunciata a breve in Cinasamsung galaxy z flipSamsung Galaxy Z Flip - lo schermo potrà essere bloccato a 90°