PuntoCellulare.it

Huawei ha pronto il sistema operativo HongMeng per affrancarsi da Android

22 Maggio 2019 | Roberto Bracco
HUAWEI CERCA
Il sistema operativo HongMeng sarà disponibile in autunno su smartphone, computer, tablet, smart TV e dispositivi indossabili. A dichiararlo alla stampa cinese l'amministratore delegato Huawei, Richard Yu. Il manager ha aggiunto inoltre che HongMeng è compatibile con tutte le applicazioni Android.


21 Maggio 2019
Il sistema operativo HongMeng sviluppato internamente sarebbe il piano B di Huawei qualora dovesse perdere definitivamente la possibilità di utilizzare Android sui propri smartphone e tablet. A riportarlo è The Financial Times, sulla base delle dichiarazioni del vice presidente per l'Europa di Huawei, Tim Watkins.

trumb ban android huawei
La casa cinese avrebbe già ultimato la messa a punto del suo sistema operativo, per affrancarsi dalla dipendenza da Google così come ha fatto realizzando la famiglia di chip Kirin sviluppati internamente. Huawei, secondo le indiscrezioni, sta testando in gran segreto HongMeng in Cina e prevede un lancio del sistema operativo a breve.

Per quanto versatile e ricco di funzionalità, HongMeng rischia di arrivare sul mercato con un numero molto esiguo di applicazioni (Android e iOS nel 2017 offrivano rispettivamente 3.5 e 2.1 milioni di applicazioni già nel 2017) e di risultare poco appetibile sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Ne sa qualcosa Samsung, che dopo aver promosso per anni il sistema operativo Tizen era arrivata a disporre di circa 5.000 applicazioni prima di decidere di abbandonare la piattaforma. Resta poi il nodo dell'accesso ai servizi Google, ormai irrinunciabile per qualsiasi utente mobile.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    mi 9 pro e mi mix 4Mi 9 Pro e Mi Mix 4 saranno lanciati in 24 settembreoppo smartphoneOppo registra in Europa 13 marchi per nuovi smartphoneoppo reno aceOppo Reno Ace - il nuovo smartphone sarà svelato il 10 ottobregoogle pixel 4 xl 5gGoogle Pixel 4 XL - GeekBench svela una versione 5G con 8GB di RAMmeizu 17Meizu 17 - il top di gamma mostrato nelle prime immaginixiaomi mi 9 liteXiaomi Mi 9 Lite - in vendita in Italia dal 16 settembreredmi 8 redmi 8aIn anteprima a confronto i nuovi Redmi 8 e Redmi 8A, in arrivo ad ottobreoneplus 7t oneplus 7t proLa scheda tecnica di OnePlus 7T e OnePlus 7T Pro svelata in anteprimasamsung w2020Samsung W2020 - in arrivo un nuovo top di gamma con scocca a conchigliaiphone 11iPhone 11 - la ricarica wireless inversa potrebbe essere presentehuawei nle al00Huawei NLE-AL00 - un misterioso smartphone con Kirin 990 testato con Geekbenchoppo reno aceOppo Reno Ace - in arrivo ad ottobre con display a 90Hz e ricarica a 65W