PuntoCellulare.it

Huawei ha pronto il sistema operativo HongMeng per affrancarsi da Android

22 Maggio 2019 | Roberto Bracco
HUAWEI CERCA
Il sistema operativo HongMeng sarà disponibile in autunno su smartphone, computer, tablet, smart TV e dispositivi indossabili. A dichiararlo alla stampa cinese l'amministratore delegato Huawei, Richard Yu. Il manager ha aggiunto inoltre che HongMeng è compatibile con tutte le applicazioni Android.


21 Maggio 2019
Il sistema operativo HongMeng sviluppato internamente sarebbe il piano B di Huawei qualora dovesse perdere definitivamente la possibilità di utilizzare Android sui propri smartphone e tablet. A riportarlo è The Financial Times, sulla base delle dichiarazioni del vice presidente per l'Europa di Huawei, Tim Watkins.

trumb ban android huawei

La casa cinese avrebbe già ultimato la messa a punto del suo sistema operativo, per affrancarsi dalla dipendenza da Google così come ha fatto realizzando la famiglia di chip Kirin sviluppati internamente. Huawei, secondo le indiscrezioni, sta testando in gran segreto HongMeng in Cina e prevede un lancio del sistema operativo a breve.

Per quanto versatile e ricco di funzionalità, HongMeng rischia di arrivare sul mercato con un numero molto esiguo di applicazioni (Android e iOS nel 2017 offrivano rispettivamente 3.5 e 2.1 milioni di applicazioni già nel 2017) e di risultare poco appetibile sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Ne sa qualcosa Samsung, che dopo aver promosso per anni il sistema operativo Tizen era arrivata a disporre di circa 5.000 applicazioni prima di decidere di abbandonare la piattaforma. Resta poi il nodo dell'accesso ai servizi Google, ormai irrinunciabile per qualsiasi utente mobile.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    huawei enjoy 20Huawei Enjoy 20 - in anteprima immagini e specifiche tecnichelg k31LG K31 - primi dettagli sulle caratteristiche del nuovo entry levelasus rog phone 3Asus ROG Phone 3 - confermata la presentazione il 22 luglio, con Snapdragon 865+lenovo legionLenovo Legion - confermato il lancio il 22 luglio, con Snapdragon 865+vivo iqoo z1xVivo Iqoo Z1X - confermate le caratteristiche tecniche e il prezzo di lancioqualcomm snapdragon 865 plusQualcomm annuncia il nuovo Snapdragon 865+, ecco cosa cambia rispetto a Snapdragon 865vodafone discovery italiaVodafone - rinnovata la partnership con Discovery Italiawindtre ufirstWindTre - attesa smart nei negozi, grazie a ufirstnokia 1Nokia 1 - in distribuzione l'aggiornamento Android 10 (Go Edition)oppo reno 4 pro globalOppo Reno 4 Pro - in arrivo la versione globale con una scheda tecnica differentesamsung galaxy note 20Samsung Galaxy Note 20+ - in anteprima nuove immagini ed indiscrezionirealme x50 5gRealme X50 5G - arriva in Italia, con caratteristiche inferiori rispetto al modello cinese