PuntoCellulare.it

Un terzo degli italiani preferisce ricevere ricarica della batteria invece di denaro

18 Luglio 2019 | PuntoCellulare.it
SAMSUNG ANALISI BATTERIE CERCA
Una indagine realizzata in Europa da Samsung rivela quanto ormai gli smartphone non siano più solo un mezzo di comunicazione, ma una preziosa risorsa emotiva e fisica: il 36% degli italiani interpellati ha infatti dichiarato che preferirebbe ricevere una ricarica della batteria del telefono anzichè del denaro in prestito.

La ricerca, che ha coinvolto oltre 6.500 intervistati, mostra che la condivisione della ricarica dello smartphone è un atto molto apprezzato. Quando prestiamo a qualcuno il nostro smartphone o ne condividiamo la ricarica, stiamo condividendo una parte intima di noi stessi e offrendo una connessione personale. Questo ha dato origine a una nuova forma di valore sociale e comportamento umano: la 'cortesia digitale'.

samsung powershare

La ricerca ha dimostrato che la disponibilità a condividere la ricarica della batteria dello smartphone può essere usata come indicatore dell'interesse per gli altri, che aumenta quanto più si è (o si desidera essere) vicini a qualcuno. Ad esempio, gli intervistati hanno mostrato una maggiore esitazione a condividere la carica della batteria con uno sconosciuto (solo il 9% sarebbe incline a offrire il proprio caricabatterie), rispetto a un collega (37%), il partner (59%), un amico (61%) o un membro della famiglia (62%).

In ogni caso, condividere la ricarica produce esiti positivi per tutte le persone coinvolte: l'87% degli italiani ha asserito che sarebbe favorevole a ripagare in qualche modo un estraneo che li ha aiutati a ricaricare il proprio telefono. Il 73% delle persone dichiara che, in cambio della possibilità di ricaricare lo smartphone, offrirebbe a uno sconosciuto un caffè. Il 10% addirittura ripagherebbe la cortesia in contanti e il 7% ha perfino dichiarato che sarebbe disposto a concedergli un appuntamento.

La condivisione della ricarica del telefono può essere anche considerata come un moderno atto di cavalleria e qualcosa che può rafforzare un legame romantico: mentre i tradizionali gesti di galanteria come pagare il conto (47%), aprire la portiera dell'auto (34%), o riempire il bicchiere (37%) continuano ad avere fondamentale importanza durante le uscite di coppia, un quinto (20%) degli intervistati ha affermato che sarebbe l'azione più apprezzata durante un appuntamento. Tuttavia, il 75% rimane cauto e non sarebbe disposto a condividere la ricarica con qualcuno al primo appuntamento (in media, gli intervistati preferiscono evitarlo fino alla terza uscita).

'Se si considerano le ricerche di Maslow - uno psicologo che ha esplorato le esigenze che motivano il comportamento umano - i nostri telefoni stanno rapidamente diventando una priorità nella vita quotidiana. Offrire qualcosa di prezioso come la ricarica del telefono attiva nel cervello aree e sostanze chimiche associate al piacere e alla fiducia. Questa ondata di ossitocina innesca una sensazione di calore umano, nota come «euforia da gentilezza», che a sua volta rafforza il legame sociale. La condivisione della ricarica è un ottimo modo per fare nuove amicizie o accendere il romanticismo, perchè apre una nuova dimensione del comportamento e dell'interazione umana', ha affermato la psicologa comportamentale Katherine Templar Lewis.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    oppo k9 proOppo K9 Pro - in anteprima le immagini, in vista del lancio entro fine mesesamsung galaxy s22 ultraSamsung Galaxy S22 Ultra - la S Pen sarà integrata nella scocca, ecco le immaginirealme v11s 5gRealme V11s 5G - annunciata la versione aggiornata con il nuovo chip 5Gsamsung galaxy m52 5gSamsung Galaxy M52 5G - il nuovo smartphone lanciato senza clamore in Europanarzo 50a narzo 50iRealme svela i nuovi Narzo 50A e Narzo 50i in anteprima in Indiawiko y62 plusWiko Y62 Plus - in Italia la versione potenziata di Y62, ecco il prezzo e cosa cambiaxiaomi civiXiaomi Civi - in anteprima le immagini ufficiali pubblicate dal produttoreiqoo z5Iqoo Z5 - nuovo smartphone con Snapdragon 778G e fotocamera da 64MPhuawei nova 9Huawei presenta i nuovi Nova 9 e Nova 9 Pro con Snapdragon 778G senza 5Gvivo y33s y21s y21Vivo lancia in Italia i nuovi smartphone Y33s, Y21s e Y21tcl moveaudioTCL annuncia gli auricolari MoveAudio S600, MoveAudio S200 e MoveAudio S150motorola moto g pureMotorola Moto G Pure - in anteprima i dettagli del nuovo smartphone