PuntoCellulare.it

Tim - un nuovo accordo di collaborazione con le associazioni dei consumatori

17 Febbraio 2020 | Roberto Bracco
TIM CERCA
Tim ha siglato oggi un accordo con le principali associazioni dei consumatori, per potenziare il rapporto di fiducia e rinnovare la relazione con i propri clienti in termini di una sempre maggiore trasparenza, chiarezza e completezza delle informazioni su servizi offerti, novità commerciali, innovazioni tecnologiche e sviluppi di mercato.

tim

Il protocollo riguarda Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva APS, Codacons, Federconsumatori e Udicon e prevede, fra i vari punti, l'avvio di un nuovo canale dedicato alla gestione dei reclami presentati attraverso le diverse associazioni aderenti che consentirà loro, grazie a un sistema automatizzato, di indirizzare all'azienda le segnalazioni che riceveranno. Il canale consentirà di risolvere con maggiore agilità e rapidità le diverse segnalazioni ricevute dalle associazioni che assumeranno in questo modo un ruolo più rilevante nella gestione dei reclami.

Il protocollo dà il via a tavoli di confronto trimestrali tra Tim e le associazioni firmatarie che si confronteranno con l'azienda nella realizzazione delle proprie attività in ottica di maggiore trasparenza delle informazioni rivolte ai clienti, oltre ad intervenire nell'analisi dei reclami e delle conciliazioni. Qualora si rendesse necessario verranno istituiti anche appositi gruppi di lavoro dedicati a tematiche specifiche. Le attività consentiranno di analizzare congiuntamente i casi di segnalazioni ricorrenti.

Il confronto tra Tim e le associazioni dei consumatori aiuterà l'azienda, grazie a opportuni strumenti condivisi di monitoraggio, a comprendere meglio l'orientamento e le principali esigenze dei consumatori. In occasione dell'avvio di nuovi servizi commerciali, Tim si impegna, inoltre, a comunicare alle associazioni dei consumatori il piano delle attività di comunicazione previste dall'azienda per assicurare la più ampia trasparenza e capillarità informativa, attraverso le diverse modalità disponibili come web, messaggi in fattura, SMS.

L'intesa odierna si inserisce in un contesto in cui Tim, attraverso il progetto 'Operazione Risorgimento Digitale', è fortemente impegnata ad accelerare la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Un progetto che coinvolge oltre 20 partner di eccellenza, tra realtà pubbliche e private, associazioni di categoria, terzo settore e importanti attori nel campo dell'innovazione sociale, e le cui finalità sono state condivise anche da numerose associazioni dei consumatori.

Un altro ambito di concreta collaborazione con le associazioni riguarda la condivisione di azioni per contrastare il 'telemarketing selvaggio' e l'utilizzo di dati personali degli utenti da parte di società terze. Il fenomeno ha un forte impatto sui clienti ed è una pratica che danneggia tutto il settore, contro la quale Tim intende rafforzare le misure già realizzate, agendo in sinergia con le associazioni dei consumatori.

Il protocollo di collaborazione, aperto anche ad altre associazioni di consumatori, ha la durata di un anno al termine del quale le parti valuteranno congiuntamente la possibilità di rinnovo dopo un'attenta analisi dei risultati conseguiti.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    amazon echo showAmazon presenta i nuovi Echo Show 8 ed Echo Show 5realme 8 5g realme 8 prezzoRealme 8 5G e Realme 8 arrivano in Italia, confermati i prezzi di lanciosony xperia 10 iiiSony Xperia 10 III - confermato il prezzo di lancio in Italia, disponibile a partire da giugnoiphone 13iPhone 13 - lo spessore è destinato ad aumentare, a causa delle nuove fotocamererealme c25sRealme C25s - in anteprima i dettagli sul nuovo entry leveloppo reno 6 proIn anteprima immagini e caratteristiche di Oppo Reno 6 Pro e Reno 6 Pro+vivo y12s 2021Vivo Y12s (2021) - confermati i dettagli sul nuovo entry level, simile al modello 2020nothing ear 1Nothing Ear 1 - a giugno il primo prodotto della nuova azienda di Carl Peitop 50 kantar brandz chineseOppo al 6° posto della Top 50 Kantar Brandz Chinese Global Brand Builders 2021vodafone marketing academyVodafone - nasce la Marketing Academy per puntare sempre di più sul clienterealme narzo 30Realme Narzo 30 - confermata al 18 maggio la data di lancionubia red magic 6rNubia Red Magic 6R - la certificazione 3C rivela nuovi dettagli sulle caratteristiche