PuntoCellulare.it

Tim - un nuovo accordo di collaborazione con le associazioni dei consumatori

17 Febbraio 2020 | Roberto Bracco
TIM CERCA
Tim ha siglato oggi un accordo con le principali associazioni dei consumatori, per potenziare il rapporto di fiducia e rinnovare la relazione con i propri clienti in termini di una sempre maggiore trasparenza, chiarezza e completezza delle informazioni su servizi offerti, novità commerciali, innovazioni tecnologiche e sviluppi di mercato.

tim

Il protocollo riguarda Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva APS, Codacons, Federconsumatori e Udicon e prevede, fra i vari punti, l'avvio di un nuovo canale dedicato alla gestione dei reclami presentati attraverso le diverse associazioni aderenti che consentirà loro, grazie a un sistema automatizzato, di indirizzare all'azienda le segnalazioni che riceveranno. Il canale consentirà di risolvere con maggiore agilità e rapidità le diverse segnalazioni ricevute dalle associazioni che assumeranno in questo modo un ruolo più rilevante nella gestione dei reclami.

Il protocollo dà il via a tavoli di confronto trimestrali tra Tim e le associazioni firmatarie che si confronteranno con l'azienda nella realizzazione delle proprie attività in ottica di maggiore trasparenza delle informazioni rivolte ai clienti, oltre ad intervenire nell'analisi dei reclami e delle conciliazioni. Qualora si rendesse necessario verranno istituiti anche appositi gruppi di lavoro dedicati a tematiche specifiche. Le attività consentiranno di analizzare congiuntamente i casi di segnalazioni ricorrenti.

Il confronto tra Tim e le associazioni dei consumatori aiuterà l'azienda, grazie a opportuni strumenti condivisi di monitoraggio, a comprendere meglio l'orientamento e le principali esigenze dei consumatori. In occasione dell'avvio di nuovi servizi commerciali, Tim si impegna, inoltre, a comunicare alle associazioni dei consumatori il piano delle attività di comunicazione previste dall'azienda per assicurare la più ampia trasparenza e capillarità informativa, attraverso le diverse modalità disponibili come web, messaggi in fattura, SMS.

L'intesa odierna si inserisce in un contesto in cui Tim, attraverso il progetto 'Operazione Risorgimento Digitale', è fortemente impegnata ad accelerare la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Un progetto che coinvolge oltre 20 partner di eccellenza, tra realtà pubbliche e private, associazioni di categoria, terzo settore e importanti attori nel campo dell'innovazione sociale, e le cui finalità sono state condivise anche da numerose associazioni dei consumatori.

Un altro ambito di concreta collaborazione con le associazioni riguarda la condivisione di azioni per contrastare il 'telemarketing selvaggio' e l'utilizzo di dati personali degli utenti da parte di società terze. Il fenomeno ha un forte impatto sui clienti ed è una pratica che danneggia tutto il settore, contro la quale Tim intende rafforzare le misure già realizzate, agendo in sinergia con le associazioni dei consumatori.

Il protocollo di collaborazione, aperto anche ad altre associazioni di consumatori, ha la durata di un anno al termine del quale le parti valuteranno congiuntamente la possibilità di rinnovo dopo un'attenta analisi dei risultati conseguiti.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    zte a20 5gZTE A20 5G - in arrivo il primo smartphone al mondo con fotocamera under-displayhuawei mate x2Huawei Mate X2 - in anteprima immagini e caratteristiche tecnichexiaomi ultraXiaomi Mi 10 Ultra e Redmi K30 Ultra per il momento non arriveranno in Europarealme c12Realme C12 - in anteprima nuovi dettagli sulle caratteristiche tecnichexiaomi mi 10 ultraXiaomi Mi 10 Ultra - prezzo e specifiche tecniche del nuovo top di gammaxiaomi 10 anniversarioXiaomi festeggia il 10°anniversario dalla fondazionegoogle pixel 5Google Pixel 5 - chip Snapdragon 765G e un prezzo di 700 dollari, secondo le indiscrezionielephone u5Elephone U5 - prezzo e caratteristiche del nuovo smartphone con schermo da 6.4 pollicioukitel c21Oukitel C21 - svelata la scheda tecnica e prezzo di lancioredmi k30 ultraRedmi K30 Ultra - caratteristiche e prezzo della nuova variante del K30 Proredmi note 8 proRedmi Note 8 Pro - in arrivo una esclusiva Special Editionuawei enjoy 20Primo confronto per i nuovi Huawei Enjoy 20 e Enjoy 20 Plus