PuntoCellulare.it

Sony Xperia 1 V - il top di gamma giapponese si rinnova con una fotocamera Exmor T

11 Maggio 2023 | Max Capitosti
SONY ANDROID CERCA
Sony ha svelato oggi il nuovo top di gamma Xperia 1 V, il primo modello flagship al mondoa provvisto di un nuovo sensore d'immagine CMOS stacked con architettura 2-Layer Transistor Pixel. Xperia 1 V concentra le tecnologie all'avanguardia di Sony per rispondere alle elevate aspettative dei creatori e supportare al tempo stesso i talenti di domani, che desiderano riprendere o condividere i propri contenuti.

sony xperia 1 v

Il nuovo Xperia 1 V alza l'asticella con l'introduzione di un sensore d'immagine di nuova concezione, in grado di riprodurre fedelmente i colori e le texture di persone, paesaggi e scene in tutta la loro ricchezza, anche al buio. La combinazione tra performance in condizioni di scarsa illuminazione - quasi raddoppiate rispetto al modello precedente - e tecnologia di elaborazione overlay multi-fotogramma ad alta velocità consente di scattare foto a prova di rumore e con una gamma dinamica più estesa, equivalente a quella delle fotocamere full-frame.

L'obiettivo da 24 mm sul lato posteriore di Xperia 1 V è provvisto di un sensore d'immagine di tipo CMOS stacked con struttura 2-Layer Transistor Pixel 'Exmor T for mobile', che risulta 1.7 volte più ampio rispetto al predecessore. Lo zoom ottico da 85-125 mm (F2.3-F2.8), inoltre, è sinonimo di ritratti luminosi con distorsioni minime.

Già nota in ambito cinematografico, la tecnologia S-Cinetone è stata adattata e installata in questo dispositivo mobile. Poichè la texture della pelle può essere resa in modo perfetto, perciò si possono riprendere straordinarie immagini 'cinematiche' così come sono, senza color grading. Il livello del segnale di saturazione del nuovo sensore è triplo rispetto ai sensori convenzionali, e l'esclusiva elaborazione della qualità d'immagine elimina il rumore tipicamente associato alle scene buie, regalando immagini spettacolari con tonalità morbide.

Xperia 1 V offre numerose funzioni, tra cui le pre-impostazioni di colore, quali i Creative Look presenti anche nelle fotocamere Alpha, e l'AF (autofocus) in tempo reale ad alte prestazioni. Lo smartphone offre diverse pre-impostazioni cromatiche, quali quelle per fiori variopinti e cieli tersi, oppure per morbidi effetti di trasparenza. Le funzioni Real-time Eye AFiv e Real-time trackingiv, invece, consentono di fissare la messa a fuoco sugli occhi di una persona o di un dato soggetto. Grazie all'IA per la profondità che analizza le informazioni della distanza, anche gli oggetti distanti possono essere messi chiaramente a fuoco. Inoltre, con la nuova velocità di scatto continuo fino a 30 fps con tracking AF/AEv attivo, nessun istante andrà perduto.

Xperia 1 V soddisfa le esigenze di tutti i creatori grazie a Product Showcase, una speciale funzione della serie di vlog camere di Sony che, in fase di ripresa, è in grado di spostare il fuoco dal volto di chi parla al prodotto. Lato audio, il nuovo microfono a priorità vocale collocato vicino alla fotocamera posteriore acquisisce chiaramente la voce di chi riprende, anche negli ambienti esterni più rumorosi, per creare video già pronti per la distribuzione. Negli streaming live su YouTube, attivando la funzione di registrazione Videography Pro, è possibile visualizzare contemporaneamente i commenti degli utenti nella sezione chatvi e interagire in tempo reale. L'interfaccia utente supporta anche i video in verticale, per girare nell'orientamento preferitovii.

Lo smartphone offre un display OLED 4K da 6.5 pollici caratterizzato da una frequenza di aggiornamento di 120 Hziviii e da un effetto mosso limitato. Il potente speaker a basso rumore migliora la diffusione e la profondità dell'audio, con un'estensione delle alte e basse frequenze che si traduce in suoni più nitidi e dinamici. Xperia 1 garantisce inoltre un'esperienza di visione di film e ascolto di musica autentica, senza necessità di uno speaker aggiuntivo.

L'esclusiva lavorazione del vetro posteriore offre un design tattile funzionale che, unito alle sottili fessure laterali, assicura una presa stabile ed evita che lo smartphone scivoli dalle mani durante l'uso.

Nonostante l'elevata risoluzione 4K del display, la batteria da ben 5.000 mAh supporta fino a 20 ore di riproduzione continua di filmati e bastano 30 minuti di ricarica (anche wireless) per ripristinare il 50%xii dell'autonomia. Grazie all'esclusiva tecnologia di ottimizzazione della ricarica, la batteria mantiene l'80% o più della capacità massima, anche dopo 3 anni.

Migliorando il consumo energetico e la dispersione del calore, Xperia 1 V coniuga prestazioni e durata nel tempo, permettendo di scattare o riprendere più a lungo, senza preoccuparsi del surriscaldamento. La piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen2 è associata a una CPU che vanta un'efficienza energetica superiore del 40% rispetto al precedente modello. Il consumo durante l'utilizzo della fotocamera è migliorato del 20% circa, mentre il volume dello strato termodissipatore nell'unità principale è stato incrementato del 60% circa.

In linea con l'obiettivo di migliorare sempre più l'accessibilità, Xperia 1 V include in Photo Pro una funzione che utilizza il suono per informare gli utenti della misurazione verticale e orizzontale dello schermo.

Il nuovo Xperia 1 V sarà disponibile a partire da fine giugno in versione nera, argento platino e verde kaki ad un prezzo consigliato al pubblico di 1.399 euro.

Scheda tecnica Sony Xperia 1 V

  • Display: 6.5 pollici - 1644 x 3840 punti OLED - Refresh rate 120Hz
  • Fotocamera principale tripla:
    • 52 MP - F/1.9 - Flash LED - FOV 82° - Sony Exmor T
    • 12 MP - F/2.3
    • 12 MP - F/2.2 - FOV 123°
  • Fotocamera secondaria:
    • 12 MP - F/2.0 - 1.22 µm pixel - FOV 83°
  • Processore: Qualcomm SM8550 Snapdragon 8 Gen 2 Octa Core 3.2 GHz a 4nm
  • GPU: Adreno 740
  • Memoria: 12GB RAM + 256GB espandibile con scheda microSD
  • Rete mobile: 5G
  • Sistema operativo: Android 13
  • Batteria: 5000 mAh non rimovibile con ricarica wireless
  • Lettore di impronte: SI (laterale)
  • Face Unlock: NO
  • NFC: SI
  • Dimensioni: 165 x 71 x 8.3 mm
  • Peso: 187 g
  • Scocca impermeabile: con certificazione IPX5/IPX8/IP6X
  • Data lancio: Giugno 2023

  • Confronta Sony Xperia 1 V con altri cellulari
  • Aggiungi Sony Xperia 1 V ai preferiti
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    vivo y36Vivo Y36 - nuovo smartphone annunciato, in versione 4G e 5Gredmi k60 ultraRedmi K60 Ultra - svelato il design dello smartphone prima del lancioxiaomi 13 ultraXiaomi 13 Ultra - svelato in anteprima il prezzo di lancio in Europamotorola razr 40 ultraMotorola RAZR 40 Ultra - nuove conferme su scheda tecnica e prezzo in Europaoneplus 12OnePlus 12 - prime indiscrezioni sul prossimo smartphone top di gammasamsung galaxy s23 feSamsung Galaxy S23 FE - i test del software per il modello europeo sono iniziatinothing phone 2Nothing Phone (2) - in arrivo a luglio con batteria da 4.700mAhxiaomi civi 3Xiaomi Civi 3 - il nuovo 'selfie phone' con Dimensity 8200 Ultra debutta in Cinasamsung galaxy s23 feSamsung Galaxy S23 FE - lo smartphone 'economico' potrebbe arrivare in anticipooppo kaka global brand ambassadorOppo reclutal la leggenda del calcio Kakà come ambasciatore del marchiooppo reno 10Oppo Reno 10 - tre smartphone per la nuova gamma presentata in Cinavivo s17eVivo S17e - annuncio in sordina, in vista del debutto del resto della gamma