PuntoCellulare.it

OnePlus Open - fra due giorni il lancio dell'innovativo smartphone pieghevole

17 Ottobre 2023 | Max Capitosti
ONEPLUS ANDROID CERCA
Fra due giorni, il prossimo 19 ottobre OnePlus lancerà Open, il suo primo smartphone pieghevole. Abbracciando lo spirito del marchio 'Never Settle' e il suo impegno a fornire agli utenti un'esperienza più veloce, fluida e pratica possibile, OnePlus si è realmente impegnata per ridefinire cosa significa creare uno smartphone di punta nel 2023. OnePlus Open, infatti, è il risultato di un equilibrio perfetto tra durata del dispositivo, performance e immagini di alta qualità, il tutto riunito nel primo dispositivo foldable dell'azienda.

oneplus open

Per creare un pieghevole leggero e compatto, OnePlus ha investito molto nella progettazione meccanica, nella scelta dei materiali e dei componenti del telefono, in modo da realizzare un dispositivo pieghevole che performi come un normale smartphone a display singolo.

L'innovazione più importante si trova nella cerniera: in seguito a ricerche e test approfonditi, su OnePlus Open è stata implementata una cerniera migliorata a forma di flessione o 'goccia d'acqua', con un'architettura a spina singola. Questa soluzione ha permesso di ridurre enormemente i componenti necessari, arrivando a soli 69 pezzi, rispetto ai circa 100 componenti normalmente necessari per i design standard delle cerniere dei dispositivi pieghevoli. Questo riduce drasticamente il peso della cerniera e, di conseguenza, il peso complessivo del dispositivo.

Anche le scelte delle componenti hanno avuto un grande impatto sulle performance di OnePlus Open. Tra queste c'è il rivoluzionario sensore d'immagine Sony, il LYTIA-T808, che rappresenta la punta di diamante della serie di sensori LTYIA dell'azienda. Adottato per la prima volta in un telefono pieghevole, questo sensore vanta la tecnologia 'Dual-layer Transistor Pixel' (nota anche come 'Pixel Stacked') in cui la struttura di assorbimento e ritenzione della luce è stata riprogettata da zero, consentendo di raddoppiare la luce catturata e immagazzinata per la conversione nonostante le dimensioni relativamente ridotte del sensore.

Un dispositivo leggero ma una durata della batteria senza compromessi. Per minimizzare ulteriormente le dimensioni e il peso dello smartphone pieghevole senza sacrificare la qualità, Open utilizza una serie di materiali di qualità aerospaziale all'avanguardia. Tra questi, una lega di titanio e fibra di carbonio rinforzata permettono di ottenere una maggiore resistenza, pur essendo molto più leggeri rispetto all'acciaio inossidabile 316L di grado chirurgico, un materiale comunemente utilizzato negli smartphone pieghevoli attualmente in commercio.

Mentre la piega sullo schermo è spesso considerata uno dei principali svantaggi negli smartphone pieghevoli attuali, la piega di OnePlus Open è praticamente impercettibile, consentendo agli utenti di godere di un'esperienza da tablet Pro.

Questa drastica riduzione della visibilità della piega è resa possibile grazie ad un attento scarico della pressione applicata alla piega millimetrica del display principale. Il design della cerniera Flexion svolge un ruolo chiave in questo processo. La cerniera a forma di goccia consente di piegare lo schermo in modo piatto, eliminando la percezione di uno spazio tra i due lati senza aggiungere spessore al dispositivo piegato. Ciò consente un angolo di piegatura più delicato, che si traduce in una piega significativamente meno profonda e più stretta, con una minore deformazione dello schermo. All'interno della cerniera, invece delle tradizionali piastre a tre assi, viene utilizzato un meccanismo di rotazione a 8 assi che aiuta a scaricare la pressione, riducendo l'usura dovuta al continuo piegamento. Inoltre, la pressione generata dall'apertura e chiusura del telefono viene distribuita in modo più uniforme su tutti gli otto assi, riducendo le sollecitazioni derivanti dall'affaticamento di uno solo di essi. Inoltre, nella struttura di supporto del display in fibra di carbonio sono state inserite microincisioni di 0,15 mm per ridurre la pressione generata durante la piegatura e minimizzare l'aspetto delle pieghe. Grazie alla combinazione di queste tre soluzioni innovative, la cerniera Flexion è stata enormemente migliorata, contribuendo a ridurre al minimo i potenziali segni di pressione sul display principale anche dopo un uso prolungato.

L'iconico Alert Slider di OnePlus arriva per la prima volta su uno smartphone pieghevole. Sono state apportate diverse ottimizzazioni al design e all'architettura del cursore per garantire che si adatti alla nuova forma compatta senza perdere le sue iconiche funzionalità. Le dimensioni esterne del pulsante Alert Slider sono state aumentate e la sua posizione nella cornice centrale è stata adattata per renderlo più comodo da usare con una sola mano. Allo stesso tempo, l'altezza e la larghezza del modulo all'interno del telefono sono state ridotte rispettivamente di 1,7 mm e di 1 mm rispetto allo stesso modulo presente sul OnePlus 11, risparmiando fino al 42% di spazio interno aggiuntivo.

Come suggerisce il nome, OnePlus Open rappresenta l'apertura di OnePlus a nuove possibilità e soluzioni per raggiungere nuove potenzialità. È proprio questa apertura che consente a OnePlus di creare un dispositivo pieghevole senza precedenti, leggero e dalle linee semplici, con un'esperienza straordinaria da ogni punto di vista, superando i limiti degli smartphone odierni ed elevando lo standard dei dispositivi pieghevoli al di sopra dei migliori phablet di prima categoria.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    samsung galaxy fit 3Samsung Galaxy Fit 3 - svelata la nuova smartband con 2 settimane di autonomiavivo y200eVivo Y200e - caratteristiche al top per un interessante smartphone di fascia mediahuawei enjoy 70zHuawei Enjoy 70z - nuovo entry-level con batteria da 6.000mAh svelato in Cinazte libero flipZTE Libero Flip - presentato lo smartphone pieghevole più sottile al mondosamsung galaxy z fold 6Samsung Galaxy Z Fold 6 - spessore ridotto per il prossimo pieghevolerealme rmx3851Realme ha pronto uno smartphone con il nuovo chip Snapdragon 8samsung galaxy z fold 6Samsung Galaxy Z Fold 6 - nuove indiscrezioni sul design e la forma dello schermovivo x fold 3Vivo X Fold 3 - primi dettagli rivelati grazie alle immagini dal vivoasus zenfone 11 ultraAsus Zenfone 11 Ultra - il prossimo top di gamma arriverà il 14 marzosamsung galaxy ringSamsung Galaxy Ring - in arrivo in estate, insieme a Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6oneplus watch 2OnePlus Watch 2 - primo teaser ufficiale in vista della presentazione ufficialeeco friendsSamsung Galaxy S24 - annunciata la nuova gamma di cover 'Eco-Friends'