PuntoCellulare.it

Già esaurito l'effetto iPhone secondo gli analisti

18 Gennaio 2007 | Max Capitosti
APPLE CERCA
Sarebbe bastata poco più di una settimana, secondo il parere di alcuni analisti, per far calare vertiginosamente l'interesse da parte del mercato per l' iPhone, il primo telefono cellulare di Apple. Le critiche piovute su questo smartphone, visto da molti come un rivoluzione per il settore della telefonia mobile, sono parecche e tutte difficilmente contestabili, iniziando dalla mancanza della connettività 3G. Significativa anche l'impossibilità per l'utente di sostituire la batteria, una limitazione già imposta in passato ai possessori dell'ormai vetusto Treo 600, come pure la mancanza di una vera tastiera. Il mercato, osserva uno degli analisti di Current Analysis, ha già bocciato le soluzioni che fanno affidamento solo su tastiere di tipo virtuale. L' esempio arriva anche dai costruttori di telecomandi multifunzione, che hanno abbandonato negli ultimi tempi soluzioni 'virtuali' per tornare ai vecchi tasti o, per lo meno, a soluzioni di tipo ibrido.

Non meno rilevante per il futuro dell' iPhone la mancanza di funzionalità che possano attrarre l'utente di tipo business, vista l'impossibilità di operare con le piattaforme utilizzate in ambito informatico e di installare applicazioni aggiiuntive che non abbiano superato il severo esame di Apple. I normali consumatori si accorgeranno presto che 4 o 8GB di memoria, oltretutto non espandibili, sono insufficienti per un dispositivo che consente di riprodurre filmati su un display ad alta risoluzione, senza contare che gran parte dei servizi di Mobile TV delle compagnie telefoniche non potrà essere utilizzato con l' iPhone. La conclusione in sostanza è che l'annuncio dell' iPhone rappresenta il primo tentativo di Apple di uscire dal mercato dei lettori MP3, per presentarsi con un dispositivo di tipo convergente come anche altre aziende stanno facendo da tempo. Ci viene spontaneo chiederci in autunno, quando sarà disponibile la versione per il mercato europeo dell' iPhone, quali saranno le funzionalità offerte dai cellulari da 500-600 euro di Nokia, Samsung ed LG Electronics, solo per citare alcune marche.


Apple iPhone
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    oneplus nord 2tOnePlus Nord 2T - la casa madre conferma il chip MediaTek Dimensity 1300xiaomi 12 prime timeXiaomi 12 - Prime Time, la miniserie girata con uno smartphonequalcomm snapdragonSnapdragon 8 Gen 1+ e Snapdragon 7 Gen 1 saranno annunciati il 20 maggiopoco f4 proPoco F4 ed F4 Pro in arrivo a breve, ecco immagini e caratteristicheiphone usb type cApple sta testando i nuovi iPhone con connettore USB Type-Cmotorola razr 3Motorola RAZR 3 - entrambi gli schermi saranno più ampi, secondo le indiscrezionioneplus ace racing editionOnePlus Ace Racing Edition - Geekbench svela il processore utilizzato sullo smartphonearlo go 2Arlo Go 2 - il prezzo della videocamera viene rivisto al rialzo prima del lanciovivo lega pallavolo serie aVivo - insieme a Lega Pallavolo Serie A Femminile per una stagione straordinariatim fibercop open fiberTim - accordo con FiberCop e Open Fiber per la digitalizzazione in Italiasamsung galaxy watch 4Samsung Galaxy Watch 4 - in arrivo nuovi servizi Google sullo smartwatcheurovision song contestVodafone - le ultime tecnologie impiegate all' Eurovision Song Contest