In forte crescita il settore degli operatori mobili virtuali in Italia
Gli operatori mobili virtuali (MVNO) stanno diventando sempre più importanti nel mercato delle telecomunicazioni mobili in Europa. Questi operatori, che hanno fatto ingresso nel mercato pur non possedendo una rete mobile, comprendono compagnie di telecomunicazioni, aziende editoriali, catene di supermercati, banche, grandi catene di negozi e gruppi sociali. Gli MVNO hanno avuto successo in un mercato europeo sempre più saturo e competitivo grazie a due fattori: la competenza nel capire i bisogni specifici di gruppi ed individui e la capacità di attuare una politica dei prezzi molto aggressiva.
Una nuova ricerca di Frost & Sullivan, dal titolo 'Virtual Network Operators in the European Mobile Market', ha fatto luce sul potenziale di questi MVNO che sembra possiedano da alcune migliaia fino a milioni di utenti. In Europa queste cifre si attesterebbero tra i 5000 e i 5 milioni di utenti. Alla fine del secondo trimestre 2007, erano presenti in Europa 355 Operatori Mobili Virtuali già operativi o pronti a partire con i propri servizi. La presenza di mercato degli MVNO è più accentuata nei Paesi nord europei dove si è vista la nascita del fenomeno alla fine degli anni 90 e all'inizio del nuovo millennio. I mercati del Sud e quelli dell'Est Europa sono, invece, nella fase iniziale di crescita. Tuttavia, il numero di questi operatori è in crescita costante e diverse organizzazioni si sono dette interessate ad entrare in questi mercati.
'Gli MVNO non sono le Cenerentole del mercato europeo delle telecomunicazioni mobili. Questi sono, invece, capaci di competere con gli operatori tradizionali e sono molto più effettivi nell'assecodare le esigenze di quelle comunità di utenti che i grandi operatori mobili non riescono a seguire. In Italia il fenomeno è iniziato soltanto nel giugno 2007 quando COOP e Carrefour hanno lanciato due servizi di telefonia mobile per i propri clienti. COOP Voce e Uno Mobile sono diventati, così, i primi MVNO italiani. Alla fine di giugno 2007, COOP Voce sostenne di aver acquisito 30.000 utenti in un solo mese con una media di 1500 nuovi utenti il mese: un inizio sicuramente promettente', spiega Saverio Romeo, analista di Frost & Sullivan.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE