iPhone - un bug consente di accedere ai dati personali in memoria
E' emerso in questi giorni uno sgradevole bug che affligge i nuovi iPhone con software 2.0X, a causa del quale con pochi semplici passaggi è possibile accedere ai dati riservati contenuti nella memoria del cellulare anche se è stato applicato il blocco di sicurezza con codice numerico.
Del problema è consapevole anche Apple, che ha promesso a breve un aggiornamento software per la sua risoluzione. In pratica per bypassare il codice di protezione sarebbe sufficiente cliccare sull'icona 'Chiamata di Emergenza' nella schermata di inserimento del codice e successivamente premere due volte di seguito il tasto 'Home'. In questo modo si può accedere alla rubrica telefonica consultandone i dettagli e qualora almeno un nominativo abbia associato un indirizzo email o un sito web, è possibile avviare il programma per la gestione della posta elettronica o il browser Safari.
Il bug affliggeva alcune delle prime versioni del software iPhone OS, tanto che era alla base di un sistema per lo sblocco del cellulare, prima che Apple corresse ai ripari con un aggiornamento. Per qualche inspiegabile motivo il bug è tornato a manifestarsi con le ultime versioni del sistema operativo.
NOTIZIE CORRELATE