Nell'ambito del suo costante impegno volto a colmare il gap digitale, Nokia ha presentato ieri una
serie di nuovi telefoni e servizi innovativi a prezzi accessibili, destinati specificamente ai mercati emergenti. Oltre al telefono cellulare più economico mai proposto da Nokia e al primo dispositivo per i mercati emergenti con lettore musicale digitale integrato, è stata presentata una gamma di servizi che sfruttano le potenzialità di internet. I nuovi modelli avranno un prezzo di vendita stimato che varia dai 25 ai 90 euro e diversi modelli inizieranno a essere distribuiti a partire dal 2008. La gamma di servizi internet Nokia per i mercati emergenti sarà disponibile nel 2009.
'Nel 2002 Nokia ha presentato una strategia che consente di abbassare i costi relativi al possesso e al funzionamento dei dispositivi mobili per portare i vantaggi della telefonia mobile ai mercati emergenti. Oggi stiamo ampliando questa vision introducendo una serie di dispositivi e servizi che mirano a portare tutto il potenziale di internet anche su questi mercati. Il telefono cellulare e internet rappresentano una combinazione vincente per mettere in contatto le persone, accedere alle informazioni, alle notizie, ai servizi di intrattenimento e alla condivisione. Grazie all'introduzione di prodotti e servizi accessibili, utili e semplici, riteniamo che Nokia possa stimolare la diffusione di internet nei mercati emergenti attraverso la telefonia mobile', ha affermato Robert Andersson, vice presidente esecutivo della divisione Devices di Nokia.