Nokia ha annunciato ieri il lancio di
Nokia Life Tools, un innovativo servizio di informazioni relative al mondo dell'agricoltura e dell'istruzione destinato ai consumatori residenti nelle aree extraurbane. Ideato appositamente per i mercati emergenti, Nokia Life Tools consente di ovviare alla mancanza di informazioni e fornisce servizi a questa prossima generazione di utenti mobile. Nokia prevede di lanciare il servizio a partire dal primo semestre del 2009 con i Nokia
2323 Classic e Nokia
2330 Classic, modelli di punta in India, e successivamente di espandere il servizio ad altri paesi selezionati in Asia e Africa nel corso dell'anno.
'L'obiettivo di Nokia Life Tools è quello di colmare la lacuna delle informazioni che riguardano il mondo dell'agricoltura e dell'istruzione, un tentativo di contribuire a fornire maggiore autonomia agli utenti attraverso strumenti che consentano loro di prendere ogni giorno decisioni. Nokia Life Tools è stato ideato per contribuire a superare il divario nell'accesso alle nuove tecnologie presente nei mercati emergenti', ha commentato Jawahar Kanjilal, responsabile della divisione Emerging Market Services di Nokia.
'Nokia è un'azienda che punta all'innovazione globale e mostra forte attenzione verso i mercati locali. In India, oltre il 60 percento della forza lavoro è occupata nell'agricoltura. Questo settore economico ha bisogno di nuovi input tecnologici per raggiungere una crescita del 3 percento. Istruzione e padronanza dell'inglese, d'altro canto, offrono a moltissimi giovani delle città più piccole e delle aree rurali l'opportunità di entrare sul mercato del lavoro. Attraverso questi servizi nell'ambito dell'agricoltura e dell'istruzione, Nokia punta appunto ad allargare queste opportunità per la popolazione indiana', ha osservato Shiv Shivakumar, vice presidente di Nokia India.