Palm, con l'annuncio della
settimana scorsa del nuovo smartphone
Pre, non ha fatto mistero di voler mettere in discussione la leadership dell'
iPhone 3G di Apple, un prodotto talmente innovativo da aver dato negli ultimi mesi una forte scossa al settore della telefonia mobile.
Allo stato attuale, non essendo il Palm Pre disponibile sul mercato, è difficile fare un paragone fra la nuova piattaforma software
WebOS su cui è basato e l'ormai collaudata e ben nota interfaccia utente che Apple ha realizzato per l' iPhone. I due terminali hanno un display touchscreen con la stessa risoluzione, anche se quello dell'iPhone è tuttavia di poco più grande. Il Palm Pre ha una fotocamera più performante, dotata oltretutto di flash, e dimensioni della scocca leggermete più contenute (ma è più spesso, per via della presenza della tastiera QWERTY a scorrimento). Entrambi i terminali, infine, sono dotati di connettività HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth. Sarà il mercato, nel corso dei prossimi mesi, a decretare l'eventuale successo del Palm Pre sull' iPhone, nel frattempo restiamo in attesa di conoscere i dettagli della commercializzazione di una versione specifica per il mercato europeo.