Annunciati i finalisti del Navteq Global LBS Challenge

5 Febbraio 2009 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato i nomi dei partecipanti alla finale del concorso Navteq Global LBS Challenge, area EMEA, che andranno a Barcellona in occasione del Mobile World Congress. Promosso da Navteq Network for Developers (NN4D), Global LBS Challenge è un concorso che invita sviluppatori di soluzioni LBS di tutto il mondo a realizzare e presentare applicazioni inedite e innovative basate sulla localizzazione utilizzando mappe Navteq. Il concorso è suddiviso in cinque categorie: contenuti, soluzioni per le imprese, intrattenimento e tempo libero, navigazione e social networking.

Quest'anno all'edizione EMEA del concorso Global LBS Challenge si sono iscritti oltre 180 concorrenti. Nel corso della prima selezione effettuata a Parigi lo scorso dicembre, tutte le applicazioni in concorso risultate conformi ai criteri di partecipazione sono state selezionate da una giuria composta da esperti Navteq e di altre aziende del settore sulla base di alcuni criteri chiave che comprendevano: fattibilità e possibilità di commercializzazione, funzionalità e design.I tredici progetti selezionati parteciperanno quindi alla fase conclusiva delle selezioni e alla cerimonia di premiazione che si terrà a Barcellona al Mobile World Congress 2009.

I concorrenti - suddivisi per categoria - giunti in semifinale sono i seguenti:

Social Networking

Birkett Enterprise Ltd, Regno Unito - PhoneLocator - un'applicazione GPS per localizzare i telefoni persi. Può anche essere utilizzata per spegnere a distanza il telefono in modo che nessun altro possa utilizzarlo.

Soluzioni per le imprese

Carbon Hero Ltd, Regno Unito - Carbon Diem - un'applicazione che si serve della tecnologia satellitare per calcolare l' impronta di carbonio di una persona in base ai mezzi di trasporto che utilizza. Rintraccia l'itinerario dell'utente e lo informa su quanta energia potrebbe risparmiare attraverso un utilizzo intelligente dei diversi mezzi di trasporto (bus, treno, auto, a piedi, ecc). Inoltre memorizza i luoghi visitati.

MobGeo Ltd, Regno Unito - MobGeo - un'applicazione per il mondo della pubblicità che invia punti premio e buoni acquisto al cellulare quando si seleziona una determinata area su una mappa e si inseriscono le proprie preferenze (cibo, negozi, ecc).

NaviExpert Sp. z.o.o., Polonia - MONAPI (Mobile Online Navigation API) - un'applicazione per servizi di emergenza che consente di comunicare una situazione d'emergenza in un determinato luogo, selezionando il luogo stesso sulla mappa e inviando un messaggio d'allarme insieme con un breve commento scritto. Gli operatori dei servizi d'emergenza vengono quindi allertati sui rispettivi cellulari e possono venire guidati a destinazione con istruzioni vocali da svolta a svolta.
CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE