In controtendenza rispetto alla contrazione globale, i risultati mondiali del primo trimestre 2009 annunciati ieri da LG Electronics superano le aspettative della stessa azienda coreana. Su base mondiale, le vendite hanno avuto un incremento del 14,6% attestandosi su 9,12 miliardi di USD anno su anno e registrando un profitto operativo di 324 milioni di USD, permettendo un margine operativo pari al 3,5%, il 2,8% in più rispetto al trimestre precedente. Il fatturato della casa madre è stato invece di 5,02 miliardi di USD, con un utile operativo di 310 milioni di USD mentre il fatturato consolidato, incluse le filiali, è cresciuto del 10,7%, attestandosi su 11,28 miliardi di USD con un utile operativo di 83 milioni di USD e un margine di 0,7%, l'1,5% in più rispetto all'anno scorso.
Su base mondiale, le vendite hanno avuto un incremento del 14,6% attestandosi su 9,12 miliardi di USD anno su anno e registrando un profitto operativo di 324 milioni di USD, permettendo un margine operativo pari al 3,5%, il 2,8% in più rispetto al trimestre precedente. Il fatturato della casa madre è stato invece di 5,02 miliardi di USD, con un utile operativo di 310 milioni di USD mentre il fatturato consolidato, incluse le filiali, è cresciuto del 10,7%, attestandosi su 11,28 miliardi di USD con un utile operativo di 83 milioni di USD e un margine di 0,7%, l'1,5% in più rispetto all'anno scorso.
La Mobile Communications ha registrato un fatturato pari a 3,02 miliardi di USD, con un incremento del 16,8% rispetto al primo trimestre del 2008 e un utile operativo di 181 milioni di USD con un margine del 6%. Per quando concerne il giro d'affari derivante dai terminali mobili, le vendite hanno registrato i 2,78 miliardi di USD, con un incremento del 22,6% rispetto all'anno precedente e un utile operativo di 187 milioni di USD con un margine del 6,7%.
I modelli di fascia media, come il
KP500 Cookie, un telefono completamente touch screen, e il
Tribe Chat Mobile, un modello con tastiera QWERTY per la messaggistica, hanno avuto vendite eccellenti. Nonostante la contrazione del mercato, che LG prevede possa essere pari al 10% anno su anno, l'azienda prevede di crescere del 10% trimestre su trimestre focalizzandosi su prodotti di fascia alta, ricchi di funzionalità quali il
KM900 Arena, con la nuova interfaccia S-Class, il
GC900 Viewty Smart con fotocamera da 8 mega-pixel e il
GD900 Crystal l'unico terminale con tastiera trasparente.