Fastweb - in crescita clienti e ricavi nel 2009
Il consiglio di amministrazione di Fastweb, il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2009. Grazie all'acquisizione netta di 162.000 clienti, il numero degli abbonati è passato da 1.482.500 a fine 2008 a 1.644.000 al 31 dicembre 2009 (+11%). Grazie a tale crescita Fastweb ha incrementato la propria market share sul mercato italiano degli accessi a banda larga. Per quanto riguarda l'offerta di servizi mobili, la crescita è stata in linea con le attese della Società e pari a 180.000 sim nel 2009. Al 31 dicembre risultavano 210.000 SIM attive (Consumer e SME).
Nel 2009 i ricavi consolidati sono ammontati a 1.853 milioni di euro, con un incremento dell'8,5% rispetto a 1.707 milioni di euro del 2008, superando il target di crescita del 5% fissato dal management per l'esercizio 2009. Positiva la performance anche nel quarto trimestre che, con ricavi pari a 488 milioni di euro, ha segnato una crescita sequenziale del 9,4% rispetto al trimestre precedente.
Il contributo alla crescita dei ricavi nel 2009 è stato significativo da parte di tutte le Business Unit commerciali, che hanno segnato incrementi rispetto al 2008 pari al 6% (Consumer), al 7% (SME) e al 12% (Executive). Alla luce di queste dinamiche, i ricavi consolidati sono stati generati nella misura del 38% dalla divisione Consumer, mentre le divisioni SME ed Executive hanno contribuito rispettivamente per il 22% e il 40%.
La Business Unit Consumer ha fatto segnare ricavi per 697 milioni di euro, di cui 21 milioni di euro relativi ai servizi di telefonia mobile. Oltre al positivo andamento delle acquisizioni di nuovi clienti, si è registrato un ulteriore potenziamento dei canali di vendita inbound che hanno contribuito per oltre il 50% alle acquisizioni complessive di nuovi abbonati. Inoltre, uno dei trend più significativi del 2009 è rappresentato dall'evoluzione dell'ARPU (ricavo medio per cliente) la cui riduzione è stata molto più contenuta se confrontata agli esercizi precedenti (pari a -3% a dicembre 2009 rispetto allo stesso mese 2008). Tutte le componenti di ARPU - canone, consumo, TV - sono state stabili o in leggera crescita, compensando parzialmente il graduale calo delle tariffe di interconnessione entrante.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE