Prende sempre più piede l'ipotesi che i problemi di ricezione dell'antenna del nuovo
iPhone 4 siano di tipo hardware, per cui difficilmente risolvibili tramite un aggiornamento software. Una ricerca indipendente, effettuata da AnandTech, ha cercato di fare luce sull'entità dell'inconveniente, spiegando dati alla mano anche perchè non tutti gli utenti lamentano la perdita di segnale toccando la scocca del nuovo iPhone 4.
Invece di basare la propria indagine sulle 'tacche' che sul display indicano la qualità della ricezione, AnandTech ha rilevato i valori in decibel di attenuazione del segnale (valori più bassi indicano una minore attenuazione e quindi una migliore ricezione). Secondo AnandTech, a causa del posizionamento dell'antenna sulla cornice metallica, l' iPhone 4 subisce un'attenuazione nella ricezione molto più alta rispetto a quella di altri smartphone (
iPhone 3G S e
Nexus One). Gli utenti che sostengono di non avere problemi di ricezione con l' iPhone 4 si trovano generalmente in zone molto coperte dal proprio operatore telefonico, con un segnale molto forte. Anche in questi casi si verifica un'attenuazione anomala in dB provocata dal particolare design dell'antenna, ma l'indicazione a tacche mostrata sul display continua ad segnalare campo pieno.
E' innegabile, concludono gli esperti di AnandTech, che toccare la cornice metallica, soprattutto in prossimità dell'angolo in basso a sinistra della scocca, porti ad un calo fuori dal comune della ricezione. Il fatto di aver utilizzato sul campo prototipi di iPhone 4 mascherati con una cover in gomma da iPhone 3G, ha fatto in modo che ad Apple sia sfuggito questo grave inconveniente. Non è da escludere che Apple stia già pensando ad un differente isolamento per l'antenna per i prossimi lotti di produzione, senza ovviamente ammettere la modifica davanti agli oltre 2 milioni di consumatori che hanno acquistato un iPhone 4 in questi giorni. C'è da sperare che nei prossimi aggiornamenti software la casa produttrice non decida di 'risolvere' la questione modificando la corrispondenza fra il segnale in dB e le tacche mostrate sul display, per mascherare agli occhi dell'utente la perdita del segnale.