Di fronte all'evidenza dei fatti, Apple ha ammesso pubblicamente con un comunicato stampa l'esistenza di un problema di ricezione sul nuovo
iPhone 4, promettendo di porvi rimedio nelle prossime settimane con un aggiornamento software. Eppure c'è poco da essere allegri, l'azienda infatti sembra aver deciso di risolvere la questione nel peggiore dei modi, ovvero 'taroccando' l'indicatore a barre che mostra sul display l'intensità del segnale ricevuto.
Apple sostiene di aver adottato una formula sbagliata nella conversione fra segnale ricevuto e 'tacche' visualizzate sul display, fornendo in questo modo una indicazione erronea dell'intensità del campo. Apple utilizzerà pertanto, nell'aggiornamento software che sarà rilasciato nelle prossime settimane, la formula di conversione suggerita dal gestore mobile AT&T. L'aggiornamento riguarderà anche i precedenti modelli di iPhone e farà in modo che le prime tre tacche dell'indicatore del segnale siano più alte, a vantaggio di una maggiore visibilità (o, più verosimilmente, per far sembrare meno drammatica la ricezione con solo un paio di tacche).
La risposta di Apple, come ci si poteva attendere, non ha convinto molto i consumatori, alcuni dei quali negli Stati Uniti stanno pensando ad una class action contro l'azienda produttrice. Poco convincente anche la questione della formula per il calcolo delle tacche, uno
studio indipendente ha dimostrato con i valori in decibel, l'attenuazione fuori dalla norma che si verifica nella ricezione quando l' iPhone 4 viene preso in mano durante l'utilizzo.