Occhi puntati su Apple, che questo pomeriggio aveva in programma una
conferenza stampa per fornire spiegazioni convincenti riguardo la questione dell'antenna del nuovo
iPhone 4, da diversi giorni l'argomento più discusso per il settore della telefonia mobile. Non ci saranno naturalmente sostituzioni di massa per gli oltre 3 milioni di iPhone 4 venduti finora, del resto Apple continua a sostenere che il cellulare funziona bene, con soltanto lo 0.55% degli acquirenti si è rivolto al servizio AppleCare lamentando problemi di ricezione. Steve Jobs, amministratore delegato della società, ha dichiarato che dai dati in possesso del gestore mobile AT&T, il nuovo iPhone 4 risulta avere una percentuale di chiamate interrotte a causa di problemi di ricezione praticamente identica a quella del precedente
iPhone 3G S.
Sfumata la sostituzione o riparazioni in garanzia, il rimedio ufficiale di Apple riguardo i problemi di antenna prevede l'invio di una cover Bumper in omaggio a tutti coloro che hanno già acquistato un iPhone 4 o lo acquisteranno entro il 30 settembre (c'è da chiedersi allora se i cellulari venduti a partire da ottobre avranno un'antenna differente, immune da qualsiasi interferenza). Chi nel frattempo ha già acquistato una cover Bumper potrà chiedere il rimborso di quanto pagato, come pure potranno essere restituiti gli iPhone 4 entro 30 giorni dall'acquisto, purchè in perfette condizioni. La cover in omaggio probabilmente arriverà nel giro di alcune settimane, dal momento che Apple ha ammesso di non essere in grado di far fronte subito a tutte le richieste. Una risposta da Apple è arrivata anche per quanto riguarda i problemi al
sensore di prossimità, che saranno risolti tramite un aggiornamento software che ne aggiusterà la sensibilità.