Qnap Systems, leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di archiviazione di rete (NAS), annuncia la disponibilità della versione
QMobile per terminali Android. QMobile trasforma gli smartphone dotati del sistema operativo di Google in veri e propri media center portatili, permette agli utenti di riprodurre musica, foto e video presenti all'interno dei Turbo NAS Qnap e di copiare i contenuti multimediali nella memoria del terminale senza l'utilizzo di un PC.
Il nuovo applicativo QMobile, abbinato alle nuovo funzionalità presenti nel firmware 3.3, permette agli utenti di riprodurre contenuti audio/video su cellulari Android. In questo modo non sarà più necessario salvare i contenuti multimediali all'interno del dispositivo mobile, contenuti che saranno archiviati all'interno del server Turbo NAS e disponibili da qualsiasi luogo dotato di connessione internet Wi-Fi o 3G. Con QMobile è anche possibile copiare i contenuti audio/video direttamente all'interno della memoria del terminale Android senza la necessità di utilizzare un PC. La copia dei contenuti può avvenire utilizzando sia connettività Wi-Fi che 3G, all'interno della rete locale e in mobilità. QMobile è compatibile con la piattaforma Android 1.5 / 1.6 / 2.1 e per funzionare, il server Turbo NAS Qnap deve essere aggiornato alla versione di firmware 3.3 o superiore.
'Siamo lieti di annunciare la nuova versione QMobile, il software in grado di interfacciare i sistemi di archiviazione Turbo NAS di Qnap con i dispositivi Android. Se fino a poco tempo fa QMobile era un'esclusiva per i dispositivi Apple, da oggi anche gli utenti dei dispositivi mobili Android avranno la possibilità di tenere aggiornato il proprio archivio digitale', afferma James Wu, product manager di Qnap.