Navteq LocationPoint si aggiudica il premio EMMA

21 Dicembre 2010 - PuntoCellulare.it
Navteq ha ricevuto il premio EMMA (Effective Mobile Marketing Award) 2010, per la più efficace campagna pubblicitaria mobile basata sulla localizzazione a livello europeo. La campagna basata sul network pubblicitario Navteq LocationPoint, ha consentito all'inserzionista McDonald's di inviare messaggi pubblicitari basati sulla localizzazione ai cellulari di tutti gli utenti Nokia Ovi Maps presenti entro un determinato raggio da uno degli 82 ristoranti McDonald's sparsi in Finlandia.

La campagna pubblicitaria promuoveva un cheeseburger McDonald's al costo di 1 euro. I consumatori cliccavano sul messaggio pubblicitario per visualizzare i dettagli dell'offerta e per individuare il McDonald's più vicino a loro. La campagna ha ottenuto una percentuale di risposta (click-through rate o CTR) pari al 7%, e degli utenti che hanno cliccato sul messaggio, il 39% ha richiesto indicazioni stradali per raggiungere il ristorante McDonald's più vicino. Gli Effective Mobile Marketing Awards (EMMAs) sono dedicati al comparto del mobile marketing, e riconoscono l'efficacia di campagne pubblicitarie, applicazioni, siti e altre attività di commercializzazione che sfruttano la rete cellulare mondiale.

'La possibilità di utilizzare Navteq LocationPoint per raggiungere i consumatori nei pressi dei nostri ristoranti e guidarli fino alla soglia rappresenta un potente strumento commerciale. Siamo lieti di scoprire che anche la giuria degli EMMA Awards si trovi d'accordo con questa analisi',ha dichiarato Tomi Wirtanen, responsabile marketing di McDonald's Finland.

'Siamo convinti che la localizzazione possa cambiare e che cambierà effettivamente l'esperienza pubblicitaria. La campagna realizzata per McDonald's costituisce un esempio eccellente', ha commentato Chris Rothey, vice presidente Navteq responsabile delle iniziative pubblicitarie.

NOTIZIE CORRELATE