Navteq LocationPoint per la campagna pubblicitaria mobile di Peugeot

8 Settembre 2011 - PuntoCellulare.it
Navteq ha reso noti i risultati della sua prima campagna pubblicitaria mobile iperlocale realizzata per Peugeot, una delle principali case automobilistiche europee. Peugeot ha scelto di servirsi di Navteq LocationPoint, la rete pubblicitaria mobile basata sulla geolocalizzazione, per raggiungere gli utenti di cellulari nel momento in cui si trovavano nelle vicinanze di uno dei 428 concessionari Peugeot presenti in Francia.

I messaggi pubblicitari recapitati invitavano i consumatori a fare visita alla concessionaria Peugeot più vicina per un test drive sulla nuova Peugeot RCZ, sollecitando ulteriormente la loro attenzione con un'offerta speciale sul finanziamento a 299 euro al mese. Le funzioni integrate di LocationPoint semplificano la visualizzazione sulla mappa ('click to map'), il calcolo dell'itinerario ('click to route') e la chiamata al punto vendita ('click to call'), e consentono agli utenti di giungere a destinazione, fare acquisti e salvare gli eventuali coupon per poterli utilizzare in seguito, con la massima semplicità.

La campagna ha registrato una percentuale di click-through pari all'1,25 %, più del doppio rispetto al tasso medio dello 0,49% registrato dal settore per quanto riguarda la risposta ai messaggi pubblicitari mobili (Chitika 2010). Tra coloro che hanno cliccato il messaggio, il 29% ha inoltre richiesto indicazioni stradali per raggiungere l'autosalone Peugeot più vicino, mentre centinaia di utenti hanno chiamato il proprio concessionario di fiducia per chiedere ulteriori informazioni.

'La possibilità di raggiungere i consumatori nel momento in cui passano nelle vicinanze nei nostri concessionari e, successivamente, di guidarli fino all'ingresso del salone, rappresenta uno strumento di marketing molto efficace; di conseguenza, la campagna ha prodotto risultati eccellenti. Oltre a coloro che hanno scelto di recarsi direttamente al salone più vicino, i nostri concessionari hanno ricevuto 640 chiamate che chiedevano informazioni sull'offerta leasing relativa al modello RCZ', ha commentato Marc Giulioli, responsabile del marketing di Peugeot France.

'Siamo davvero lieti che Peugeot abbia scelto Navteq per esplorare nuove possibilità per promozionare i propri veicoli. La geolocalizzazione sta mutando il volto dei servizi pubblicitari mobili; questa campagna si è rivelata un clamoroso successo, a dimostrazione che, quando si ricorre alla localizzazione, i consumatori tendono a prestare molta più attenzione ai messaggi pubblicitari', ha aggiunto Bruno Bourguet, senior vice president, EMEA Sales di Navteq.

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