HSDPA è la chiave per la riscossa di Vodafone in Giappone

16 Settembre 2005 - PuntoCellulare.it
Le difficoltà che Vodafone sta incontrando in Giappone negli ultimi tempi non sono ormai un mistero, dopo la fuga di clienti verso gli operatori concorrenti ed i problemi in parte derivano dall'aver pensato di applicare in questo paese, decisamente all'avanguardia per quanto riguarda la telefonia mobile, lo stesso modello di business adottato in altre nazioni.

La rivincita di Vodafone sul mercato giapponese potrebbe arrivare nei prossimi mesi dall'implementazione della tecnologia HSDPA, l'evoluzione dell'attuale WCDMA (UMTS) la cui sperimentazione è partita anche nel nostro paese. Un portavoce di Vodafone ha annunciato infatti che l'azienda sta già preparando l'aggiornamento HSDPA per la propria rete mobile a Tokyo, dopo aver segretamente sperimentato con successo questa tecnologia negli ultimi mesi. Difficilmente la rete mobile HSDPA consentirà a Vodafone K.K, che a luglio aveva circa 15 milioni di clienti, di intaccare la leadership di NTT DoCoMo, forte di 49,7 milioni di clienti, ma più ragionevolmente di competere con i 20,4 milioni di utenti di KDDI.

NOTIZIE CORRELATE