Il design di un cellulare è sempre più importante per i consumatori

3 Novembre 2005 - PuntoCellulare.it
Con l'aggiunta di nuove funzionalità, quali la gestione della posta elettronica e la fotocamera, i telefoni cellulari vengono apprezzati in maniera crescente dai consumatori anche per la loro semplicità di utilizzo e per il design, due aspetti che fino a qualche anno fa passavano in secondo piano. A sostenerlo in uno studio è la società specializzata J.D. Power and Associates, che ha misurato la soddisfazione degli utenti che possiedono un cellulare da meno di due anni attraverso la valutazione di cinque aspetti fondamentali.

Al primo posto è risultato l'aspetto esteriore del cellulare, importante per il 24 per cento dell'utenza, seguito dalla facilità di utilizzo (22%), dalle caratteristiche (20%), dalla robustezza del cellulare (19%) ed infine dalla durata della batteria (15%). Emergono differenze significative dalle preferenze registrate nel 2003, quanto la semplicità d'uso contava solo per il 15% dei consumatori, mentre il design per il 19%.

'L'importanza di navigare fra le opzioni del telefono in maniera facile e diretta diventa basilare con l'aggunta di nuove funzionalità. Semplificare il loro utilizzo significa incrementare la soddisfazione dei clienti e migliorare la loro esperienza wireless e la stima che hanno nei confronti del gestore telefonico, cosa che si tradurrà nell'aumento dell'acquisto di servizi a valore aggiunto', ha commentato Kirk Parsons, senior director dei servizi services presso J.D. Power and Associates.

Sul mercato americano, dove un cellulare viene utilizzato in media 18 mesi prima di essere rimpiazzato da un modello più aggiornato, le caratteristiche risultate più importanti sono state la presenza del vivavoce (22%), della gestione degli SMS (19%) e dei giochi (15%) e la fotocamera (14%).

NOTIZIE CORRELATE