iPhone 5 - nessun effetto 'wow' secondo gli analisti

19 Settembre 2012 - Max Capitosti
Ecco cose ne pensa Peter Bo Kiær, strategist & equity Analyst di Saxo Bank, sul nuovo iPhone 5 appena presentato da Apple. L'analista appare dubbioso sul fatto che le migliorie apportate all'ultimo smartphone siano sufficienti a decretarne il successo, convincendo i clienti più affezionati di Apple ad abbandonare senza remore il precedente iPhone 4S.
Abbiamo atteso a lungo il nuovo iPhone 5. E non solo per vederne la forma, rettangolare e con angoli arrotondati come atteso, ma per scoprirne i miglioramenti funzionali rispetto al 4S e ai prodotti competitor. Dopo la presentazione, per il 2013 sono abbastanza fiducioso su Apple da un punto di vista di business. Da investitore, invece, mi aspetto maggiore volatilità, poiché le azioni dell'azienda dipenderanno dalle vendite di iPhone.

L'anno scorso

Personalmente, ritengo che il modesto aggiornamento rispetto al 4S sia stato in qualche modo un errore da parte di Apple. In precedenza l'azienda era al primo posto nel settore con un buon margine e per i competitor era molto difficile avvicinarla. Tuttavia, durante l'ultimo anno, in cui Apple si è fermata sul suo iPhone Samsung, i concorrenti hanno avuto tempo per fare un grande balzo in avanti. Questa è una delle ragioni per cui Android ha una quota di mercato del 56% negli USA, mentre quella di iPhone si ferma intorno al 35%. Windows Phone 8, che non è stata che una nota a piè di pagina lo scorso anno, ha avuto modo di svilupparsi e Nokia e Microsoft sono ora in grado di rispondere ai bisogni degli utenti in un ecosistema alternativo non definito da Apple.

Ecco la mia opinione: se Apple fosse stata più aggressiva lo scorso anno, il suo dominio di mercato sarebbe adesso molto più stabile. Invece, l'azienda si trova ora in una posizione in cui deve presentare nuovi modelli per tenere il passo di Samsung, Motorola/Google e Nokia.

Com'è stato percepito inizialmente l' iPhone 5?

Apple ha fatto un buon lavoro, sulla base quanto capisco di tecnologia e di ciò che sento enfatizzare. Non guarderò nel dettaglio il nuovo telefono, ne metterò in evidenza solo le caratteristiche principali. Il nuovo smartphone contiene l'ultima tecnologia LTE, che rende disponibile il network 4G ad alta velocità. Le aziende di telecomunicazione stanno sviluppando questa nuova tecnologia e sono di certo interessate ad avere dispositivi in grado di sfruttarla. Sicuramente dovranno tenere in considerazione Apple, poiché la trasmissione dei dati è un elemento rilevante nel nuovo iPhone. Tuttavia, non credo che questo sia abbastanza per spingere gli utenti a passare automaticamente dal 4S al 5.

Un chip A6 due volte più veloce di quello del 4S è un dato positivo, ma dal mio punto di vista non è una buona ragione per il passaggio al 5. Alla fine, il tempo di risposta sul mio 4S non è poi così lungo. In realtà, probabilmente, sono le mie dita ad essere troppo lente e Apple non può farci niente.

Lo schermo è più lungo e misura diagonalmente 4 pollici. È probabilmente migliore e mi piace il fatto che non sia troppo grande. Ma non è comunque abbastanza per convincermi a passare il mio 4S ai miei figli.
La fotocamera è migliore e, per alcuni utenti, per i quali le fotografie sono una parte importante della comunicazione quotidiana, questa potrebbe essere una buona ragione per il passaggio, ma non sono ancora convinto. Nella versione 5, infine, la batteria dura più a lungo e questo è di certo un buon risultato, ma, ancora, non è abbastanza per me.


CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE