Netscalibur sperimenta la tecnologia WiMAX in Italia

28 Dicembre 2005 - PuntoCellulare.it
Netscalibur ha concluso con successo un programma di sperimentazione della tecnologia WiMAX, testando in particolare l'aspetto della mobilità all'interno dell'area di copertura tra un'antenna e l'altra. Il servizio legato alla mobilità è oggetto di sperimentazione anche da parte delle forze dell'ordine, per un utilizzo futuro nelle attività di controllo del territorio.

Grazie a questa applicazione le forze dell'ordine potranno trasmettere e ricevere informazioni dati e video direttamente sulla volante interagendo con la centrale, gestendo e monitorando in tempo reale il traffico stradale e la sicurezza del territorio. La tecnologia è stata implementata in collaborazione con il fornitore americano NextNet, vincitore del Best WiMax World Awards 2005 al WiMax World Conference and Expo di Boston e parte del gruppo McCaw che, attraverso la controllata Clearwire LLC, sta già offrendo servizi WiMax in Europa.

'Siamo soddisfatti di questa prima fase della sperimentazione WiMax che ci ha permesso di approfondire la conoscenza e l'applicazione di questa tecnologia destinata a migliorare la comunicazione senza dover sostenere ingenti investimenti', ha dichiarato Oscar Cicchetti, amministratore delegato di Netscalibur Italia.

NOTIZIE CORRELATE