A poche ore dal debutto commerciale di
iPhone 5c Tim Cook scende in campo per difendere il nuovo smartphone, motivo di vanto per Apple ma profonda delusione per tutti coloro che si aspettavano un prodotto meno costoso.
Intervistato da Bloomberg Businessweek, l'amministratore delegato di Apple ha dichiarato di non aver mai avuto l'obiettivo di vendere uno smartphone economico che potesse competere sullo stesso piano della moltitudine di cellulari Android di fascia bassa che abbondano nei mercati in via di sviluppo. Con l' iPhone 5c, ha precisato Cook, l'intenzione di Apple è quella di offrire ad un costo inferiore un ottimo smartphone con un'ottima esperienza utente.
Se molti potenziali acquirenti sono rimasti delusi dal prezzo che l' iPhone 5c avrà nei negozi (in Italia si parla addirittura di 629 euro), nemmeno gli investitori finanziari condividono la strategia di Apple. Un iPhone riconducibile per prezzo ai terminali di fascia media avrebbe permesso al nuovo smartphone di risultare più appetibile agli occhi dei consumatori di Cina, India e Brasile, mercati emergenti che di questi tempi nemmeno Apple può permettersi di ignorare.