Apple si sta organizzando per offrire presso i propri Apple Store un servizio di riparazioni sul posto per alcuni prodotti, iniziando dai nuovi
iPhone 5s ed
iPhone 5c. Secondo fonti non ufficiali la società di Cupertino potrà sostituire negli Apple Store i componenti principali dei suoi ultimi smartphone, in caso di guasti o altri problemi, senza dover rimpiazzare l'intero dispositivo come fatto finora.
Le stesse fonti riportano la notizia secondo cui negli Apple Store sarà installata la strumentazione necessaria anche per rimpiazzare i touchscreen ed effettuare la successiva calibrazione. A poter essere sostituiti in negozio saranno anche i tasti del volume, il vibratore, la fotocamera posteriore, l'altoparlante e il testo Home (non quello con Touch ID integrato presente su iPhone 5s però, strettamente legato allo specifico processore dello smartphone).
La sostituzione di un touchscreen presso gli Apple Store richiederà un tempo di attesa compreso fra i 30 e i 60 minuti, meno del tempo da impiegare per backup e sincronizzazioni in caso della sostituzione del terminale. E' innegabile che, soprattutto, il nuovo sistema di gestione delle riparazioni si concretizzerà in un enorme risparmio di denaro per Apple, quantificato da alcuni analisti nell'ordine di alcune centinaia di milioni di dollari all'anno.