Nel corso di un incontro con la stampa presso la propria sede di Tokyo il vice presidente di Sony, Kichiro Kurozumi, ha parlato delle novità che rendono il Sony
Xperia Z2 uno dei migliori smartphone di fascia alta del 2014, sottolineando in particolare la presenza di una videocamera in grado di realizzare filmati in modalità 4K.
Il produttore giapponese sa perfettamente che il suo ultimo top di gamma non è l'unico smartphone dotato di questa funzionalità, ad ogni modo è convinto che il sistema di stabilizzazione software 'SteadyShot' assicuri all' Xperia Z2 una marcia in più rispetto ai prodotti della concorrenza. La presenza di un sensore fotografico più ampio, sempre secondo Sony, garantisce inoltre una migliore compensazione dei movimenti. Rispetto a quella del precedente
Xperia Z1 la fotocamera del nuovo Sony Xperia Z2 non registra un aumento della risoluzione (sempre a 20.7 megapixel quindi), ma offre una maggiore qualità sia sulle foto che nei video.
Per trarre beneficio dalla registrazione video 4K, come ha spiegato il manager di Sony, non è necessario disporre di un TV in grado di supportare questa risoluzione, i filmati risultano migliori infatti anche se guardati con una normale TV con pannello FHD. I giudizi da parte di chi ha avuto modo di testare in anteprima le qualità fotografiche del Sony Xperia Z2 sono molto positivi, oltretutto le prove sono avvenute con esemplari di preserie dello smartphone, la cui messa a punto delle funzionalità di imaging non era stata ancora completata.