☰

iPhone 4S - le prestazioni calano passando ad iOS 8

18 Settembre 2014 - Max Capitosti
I possessori di un vecchio iPhone 4S faranno meglio a pensarci due volte prima di procedere all'aggiornamento iOS 8 disponibile da ieri. Come si poteva prevedere, l'ultima versione del sistema operativo di Apple si è rivelata troppo pesante per questo smartphone, con un netto peggioramento delle performance (per certi versi già messe in discussione dal precedente iOS 7.x). Il nuovo sistema operativo non soltanto richiede una potenza di calcolo, anche dal punto di vista grafica, che l' iPhone 4s non possiede, ma è stato concepito per schermi con una risoluzione più elevata, dall' iPhone 5 in poi.


I benchmark effettuati su un iPhone 4s aggiornato con la versione GM di iOS 8 conferma purtroppo il degrado prestazionale, con un aumento dei tempi di attesa nell'apertura delle applicazioni e difficoltà nella gestione fluida dell'interfaccia utente.

La tastiera inoltre occupa una parte troppo estesa dello schermo, coprendo il resto dei contenuti durante la digitazione. Il chip A5 presente nello smartphone ha circa un quarto della potenza del processore A7 dell' iPhone 5s e il divario si accentua ulteriormente con l' A8 dei nuovissimi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus.

Senza ombra di dubbio il passaggio ad iOS 8 arricchisce l' iPhone 4s di nuove funzionalità, prima di procedere all'aggiornamento andranno presi in considerazione anche gli effetti collaterali sulle prestazioni. Non è da escludere che Apple apporti delle migliorie in iOS 8.0.x, tuttavia sarà difficile che le performance su iPhone 4s migliorino in modo drastico.

NOTIZIE CORRELATE