Con i nuovi
iPhone 6 ed
iPhone 6 Plus lanciati finalmente in queste ore negli Stati Uniti ed in un numero limitato di altri mercati, arrivano finalmente anche i primi benchmark a misurare le performance. Gli smartphone di Apple, con un'architettura hardware e un sistema operativo a sè stante, sono difficilmente raffrontabili con i terminali basati su altre piattaforme, Android in primis.
Il confronto che vi proponiamo, basato sui benchmark ottenuti con Geekbench, è tutto giocato in casa Apple e vede come protagonisti proprio i nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus (
confronta i due nuovi iPhone 6 su
PuntoCellulare).
Pur essendo basati sul medesimo processore Apple A8 (Dual Core ad architettura a 64-bit) e con una memoria RAM da 1GB, nelle rilevazioni con Geekbench l' iPhone 6 si è dimostrato più performante dell' iPhone 6 Plus, con un punteggio rispettivamente di 1637 (2920) e 1481 (2662).
Il migliore risultato ottenuto dall' iPhone 6 è con molta probabilità da imputare allo schermo più piccolo, non tanto in termini di ampiezza, quanto per il numero di pixel da gestire (750 x 1334 punti contro 1080 x 1920 punti), con un diverso impegno a carico del processore. E' probabilmente per lo stesso motivo che sull' iPhone 6 è stata rilevata una memoria RAM di 987MB, contro i 975MB di iPhone 6 Plus.