OnePlus rivela i dettagli della ROM OxygenOS

12 Febbraio 2015 - Max Capitosti
Come aveva promesso nei giorni scorsi, OnePlus ha fornito oggi maggiori informazioni sulla nuova ROM proprietaria OxygenOS che l'azienda si prepara ad adottare sui propri smartphone al posto della ROM Cyanogen utilizzata finora.
Oltre al logo ufficiale della nuova ROM, OnePlus ha presentato il team di sviluppo Oxygen OS che si sta occupando della ROM. Alcuni dei membri del team (fra cui l'italianissimo Carlo, ex studente di medicina diventato sviluppatore Android) hanno partecipato in precedenza alla messa a punto della ROM Paranoid, una delle ROM alternative di maggior successo. A parte i membri mostrati in fotografia, il team Oxygen OS è composto da oltre 50 fra ingegneri e tester, che stanno lavorando dietro le scene al nuovo software.



OnePlus punta a realizzare una ROM perfettamente ottimizzata e leggera, ma soprattutto priva del cosidetto 'bloatware' che in gran parte degli smartphone provoca un degrado delle prestazioni. Nella messa a punto della ROM sono state privilegiate le prestazioni, l'efficienza e il basso consumo della batteria. In sostanza Oxygen OS si focalizza sulla qualità e tiene conto delle esigenze e dei feedback che emergono dalla comunità degli utenti. Lo stesso logo, che in parte ingloba quello istituzionale di OnePlus, incarna i valori di semplicità e, con l'alternanza fra bianco e rosso, vuole rappresentare la perfetta armonia fra hardware e software.



Purtroppo per il momento appare ancora lontano il rilascio della ROM Oxygen OS, anche in versione beta. OnePlus intende rendere disponibile il nuovo software tramite una build perfettamente stabile, dopo aver ricevuto tutte le certificazioni necessarie.

NOTIZIE CORRELATE