I numerosi 'teaser' e le indiscrezioni degli ultimi mesi si sono concretizzate questa notte nell'annuncio ufficiale del nuovo top di gamma OnePlus
2.
Come anticipato lo smartphone è basato sul processore Snapdragon 810 v2.1 di Qualcomm, con una frequenza di clock ridotta ad 1.8GHz per limitare i problemi termici che affliggono questo chip ed una GPU Adreon 430 a 650MHz. La RAM è di tipo LP-DDR4 a1333MHz ed ammonta a ben 4GB, la memoria interna eMMC v5.0 è di 16 o 64GB e non può essere espansa.
La scocca dello OnePlus 2 è in alluminio e magnesio con alcuni particolari in acciaio inox. Gli ingombri sono pari a 151.8 x 74.9 x 9.85 millimetri, il peso è di 175 grammi (quindi lo OnePlus 2 non passerà alla storia per essere uno smartphone sottile o leggero), il pannello posteriore è in policarbonato
Black e potrà essere rimpiazzato acquistando una delle tante StyleSwap disponibili in varie colorazioni e materiali.
Lo schermo è in formato FHD da 5.5 pollici di ampiezza, con copertura Gorilla Glass. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 13 megapixel e può contare sul flash LED a doppio LED, la messa a fuoco laser e lo stabilizzatore ottico di immagine. E' supportata la registrazione video in formato 4K e lo slow motion a 720p@120fps. La fotocamera anteriore è da 5.0 megapixel.
Non manca il lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home per lo sblocco del dispositivo e la connettività LTE, mentre la batteria è di tipo fisso, con una capacità di 3300mAh. Lo OnePlus 2 è uno dei primi terminali mobili ad impiegare il nuovo connettore USB Type-C di tipo reversibile, ad essere reversibile è anche l'altra estremita del cavo USB fornito in dotazione. A differenza del precedente modello di casa OnePlus, il nuovo smartphone è anche dotato di supporto Dual SIM Dual Standby, con doppio slot per Nano SIM. Il sistema operativo impiegato è Oxygen OS basato su Android Lollipop.
Lo OnePlus 2 sarà disponibile a partire dall' 11 agosto (anche in Italia) al prezzo di 399 euro per il modello da 64GB+4GB RAM. In un secondo momento arriverà anche un meno costoso OnePlus
2 (16GB) a 339 euro con 16GB+3GB RAM. Anche in questo caso sarà adottato il sistema di vendita ad inviti, disponibili sul sito del produttore, tramite concorsi sui social network o da coloro che hanno già acquistato uno OnePlus 2.
Nelle pagine successive pubblichiamo la reviewer's guide ufficiale che illustra nel dettaglio tutte le peculiarità del nuovo OnePlus 2.