Samsung Galaxy S7 - dentro il sogno di Joan Miró con il Gear VR

24 Marzo 2016 - Max Capitosti
In occasione della mostra 'Joan Miró. La Forza della Materia', in esposizione al MUDEC di Milano, Samsung sarà sponsor dell'esibizione, offrendo un'esperienza artistica profonda ed emozionante attraverso il nuovo Galaxy S7 e Gear VR.
Il percorso espositivo di oltre 100 opere, in mostra dal 25 marzo all'11 settembre, è curato dalla Fundació Joan Miró di Barcellona, sotto la direzione di Rosa Maria Malet, in collaborazione per l'Italia con Francesco Poli, prodotta da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura (via Tortona 56).



All'interno della mostra i nuovi smartphone e i dispositivi di realtà virtuale saranno a disposizione dei visitatori che vorranno immergersi, con l'aiuto della tecnologia, negli anni più fervidi della vita artistica di Miró, alla scoperta della natura e degli ambienti che sono stati testimoni dello spirito creativo e della realizzazione di alcune delle sue opere: dal pensatoio - oggi inaccessibile al pubblico - agli studi Son Boter e Sert di Palma di Maiorca per finire in un vero e proprio viaggio virtuale all'interno dell'opera Personaggio, uccello II del 1973. Grazie ai Galaxy S7 collegati ai Gear VR per un'esperienza a 360 gradi, Samsung darà la possibilità di proiettarsi fin dentro lo studio e di poter quasi toccare con mano le opere dell'artista, dipinte sui muri ed esposte nelle stanze del grande casale immerso nella natura.



I contenuti creati dal Museo e disponibili sui dispositivi Samsung, insieme 18 postazioni di realtà virtuale allestite con video che raccontano l'opera e la tecnica del maestro catalano, daranno vita a un'esperienza senza precedenti che rappresenta una rivoluzione unica e un esempio di come la tecnologia Samsung può aggiungere valore alle passioni dei consumatori e renderle ancora più uniche e importanti nel momento in cui vengono vissute. Video, musica e postazioni di realtà virtuale sono stati inseriti all'interno del percorso di visita per una fruizione dell'opera di Miró più partecipativa e immersiva. I visitatori entrando in mostra saranno accolti dalle note di Blues for Joan Miró di Duke Ellington, un pezzo che il noto compositore di musica jazz improvvisò durante una visita alla Fondazione Maeght in occasione della quale conobbe il pittore.

Il MUDEC esporrà un'ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981 dal grande artista catalano che riflettono l'importanza che Miró ha sempre conferito alla materia. Attraverso la sperimentazione di procedure innovative, l'artista si spinge fino alle fonti più pure dell'arte. Samsung, presente nel percorso espositivo con 18 postazioni di realtà virtuale dotate di Galaxy S7 e Gear VR e con monitor e TV, porta i visitatori alla scoperta della storia dell'artista, dei luoghi che lo hanno ispirato e di alcune opere.

NOTIZIE CORRELATE