Samsung Galaxy S8 - memorie UFS 2.0 meno performanti su alcuni esemplari

8 Maggio 2017 - Max Capitosti
Un vero e proprio 'memory gate' si profila all'orizzonte per Samsung, per aver utilizzato su alcuni Galaxy S8 memorie meno performanti rispetto a quelle con cui lo smartphone è stato annunciato.
Le specifiche tecniche con cui lo smartphone è stato presentato a fine marzo prevedono infatti 64GB di memoria di tipo UFS 2.1, in alcuni esemplari sono state invece trovate memorie UFS 2.0 più lente.



Samsung ha cercato di rimediare, togliendo dal proprio sito qualsiasi riferimento alle memorie UFS 2.1 nella scheda tecnica ufficiale. Adesso Samsung si limita a confermare la presenza di 64GB di memoria, senza precisare quale sia la tecnologia utilizzata (che a questo punto potrebbe essere anche eMMC).



- Samsung UFS 2.1 (KLUCG4J1ED-B0C1): Galaxy S8 and S8+ (Exynos)
- Toshiba UFS 2.1 (THGAF4G9N4LBAIRA or THGAF4G9N4LBAIRB): Galaxy S8+ (Snapdragon)
- Toshiba UFS 2.0 (THGBF7G9L4LBATRA or THGBF7G9L4LBATRC): Galaxy S8 (Snapdragon)


Al momento il ricorso alle memorie UFS 2.0, invece delle UFS 2.1, pare riguardare alcuni esemplari del Galaxy S8 basati su processore Qualcomm Snapdragon 835, come quelli commercializzati negli Stati Uniti. La rimozione dell'indicazione della tecnologia di memoria impiegata non è un segnale incoraggiante per la clientela, Samsung oltretutto ha a pensato bene di mettersi al riparo da azioni legali con una postilla sul proprio sito, come quella pubblicata sul sito italiano che riportiamo di seguito.

Tutte le specifiche e le descrizioni fornite nel presente documento possono essere diverse dalle caratteristiche effettive e le descrizioni del prodotto. Samsung si riserva il diritto di apportare modifiche al presente documento e il prodotto descritto nel presente documento, in qualsiasi momento, senza alcun obbligo per Samsung di fornire la notifica di tale cambiamento. Tutte le funzionalità, caratteristiche, specifiche, GUI e altre informazioni sui prodotti fornite in questo documento, tralasciando benefici, design, prezzi, componenti, prestazioni, disponibilità e capacità del prodotto, sono soggette a modifiche senza preavviso.

NOTIZIE CORRELATE