LG Electronics introdurrà dei software di Intelligenza Artificiale all'interno dei propri smartphone in mostra quest'anno al Mobile World Congress di Barcellona. La nuova tecnologia sarà integrata all'interno della versione 2018 di LG
V30 .
LG ha studiato per oltre un anno come implementare l'IA negli smartphone, già prima di annunciare il lancio del sistema LG ThinQ in occasione del CES 2018. L'obiettivo è di offrire un'esperienza utente unica e più intuitiva che si focalizza sul riconoscimento vocale e delle immagini. Oltre alle straordinarie funzioni della videocamera tra cui il doppio obiettivo con grandangolo a bassa distorsione e le lenti Crystal Clear in vetro, Vision AI rende la fotocamera di LG V30 ancora più intelligente e facile da usare.
Prendendo in considerazione l'angolo di scatto, il colore, i riflessi, la quantità di luce disponibile e i livelli di saturazione, lo smartphone è in grado di determinare il soggetto della foto e di suggerire quindi le impostazioni di scatto migliori.
LG ha sviluppato un modello basato su oltre 100 milioni di immagini campione al fine di sviluppare i più evoluti algoritmi di riconoscimento dell'immagine che permettono un'analisi più accurata e, dunque, il suggerimento delle impostazioni di scatto ottimali.
Un'altra funzionalità di Vision AI fornisce consigli per lo shopping: puntando semplicemente la fotocamera su un oggetto, LG Vision AI scansiona automaticamente i QR code, avvia una ricerca di immagini e fornisce diverse opzioni di acquisto, tra cui dove acquistare l'oggetto al prezzo più basso e altri prodotti simili che l'utente potrebbe trovare di interesse.
Infine, invece dei metodi convenzionali di misurazione dei livelli di luce esterni, LG Vision AI permette di misurare la luminosità reale della foto che verrà registrata, modulando di conseguenza i livelli di luminosità e illuminando automaticamente le immagini scattate in ambienti bui. In questo modo, si potranno scattare foto il doppio più luminose anche con poca luce.