Fortnite per Android non si potrà scaricare dal Play Store di Google

4 Agosto 2018 - Max Capitosti
L'attesissimo gioco Fortnite per gli smartphone Android sarà lanciato a breve tuttavia non sarà disponibile sul Play Store di Google ma andrà scaricato direttamente dal sito di Epic Games. La decisione, confermata ieri dallo sviluppatore, è legata a motivazioni di natura del tutto economiche. Evitare il Play Store consentirà infatti a Epic Games di non dover condividere il 30% dei ricavi multimilionari derivanti dagli acquisti in-app effettuati dai giocatori di Fortnite.


Epic Games spiega che il download diretto consente di mantenere un contatto più diretto con la clientela (ma non fa riferimento al voler evitare di spartire i guadagni con Google). Con molta probabilità per giocare a Fortnite su Android bisognerà scaricare una sorta di installer dal Play Store, che gestirà il download vero e proprio del gioco dal server dello sviluppatore. Questo dovrebbe evitare complicazioni agli utenti meno esperti, sempre che non emergano falsi installer con i quali si finirà per riempire gli smartphone di virus e malware di vario genere.

Questa strategia non ha potuto essere applicata da Epic Games su altre piattaforme, iOS in primis, per via del maggiore controllo e delle politiche più restrittive che vengono applicate. Fortnite per Android potrebbe essere concesso in esclusiva per 30 giorni agli acquirenti di un Galaxy Note 9, notizia che eventualmente sarà confermata giovedì prossimo con la presentazione del nuovo top di gamma.

NOTIZIE CORRELATE