Qualcomm ha presentato oggi modem 5G New Radio (NR) di seconda generazione
Snapdragon X55, con chip singolo a 7 nanometri integrato. Il dispositivo supporta connettività dal 2G al 5G, bande di spettro mmWave e sub-6 GHz con velocità di download fino a 7 gigabit al secondo (Gbps) e di upload di 3 Gbps in 5G, oltre a LTE di Categoria 22 con velocità di download a 2.5 Gbps.
Il modem 5G Snapdragon X55 è progettato per favorire il rollout su scala mondiale del 5G grazie al supporto per tutte le principali bande di frequenza - sia mmWave che sub-6 GHz, o modalità operative TDD e FDD, oltre che implementazioni di rete di tipo standalone (SA) e non standalone (NSA) - offrendo flessibilità e abilitando praticamente tutti i tipi di implementazione a livello globale. Oltre a implementazioni in bande di frequenza greenfield allocate per il 5G, il modem Snapdragon X55 è stato sviluppato per supportare la condivisione dello spettro dinamico tra il 4G e il 5G, permettendo agli operatori di accelerare le implementazioni 5G utilizzando le infrastrutture 4G esistenti e garantire così in modo dinamico.
'Grazie alla nostra piattaforma 5G mobile di prima generazione, Qualcomm Technologies sta guidando i primi annunci in campo 5G. Vantando una significativa evoluzione in termini di capacità e prestazioni, il nostro modem commerciale 5G di seconda generazione è una vera prova della maturità e della leadership in questo ambito. Ci aspettiamo che la nostra piattaforma 5G acceleri la disponibilità commerciale di questa nuova tecnologia e supporti praticamente tutti gli annunci mobile del 2019, assicurando un contributo fondamentale all'espansione globale del 5G', ha affermato Cristiano Amon, presidente di Qualcomm Incorporated.