Huawei promette di ridefinire la fotografia con i nuovi
P30 e
P30 Pro che presenterà a fine mese, di sicuro a non cambiare è il modo con cui la casa cinese spesso promuove i suoi smartphone, utilizzando immagini contraffatte.
Le immagini promozionali, pubblicate dall'amministratore delegato Yu Chengdon su Weibo, esaltano le qualità fotografiche dei nuovi P30, in particolare lo zoom. Peccato che non siano state scattate nè con un P30 nè con un P30 Pro.
La prima fotografia è stata scattata in realtà da Tom Pfeiffer di Volcano Discovery nel 2009, durante l'eruzione del vulcano Anak Krakatau in Indonesia. L'ultima eruzione di questo vulcano oltretutto risale allo scorso anno e ne ha cambiato profondamente la morfologia, rendendolo irriconoscibile. L'immagine è stata acquistata sul portale
Getty Images e non scattata in questi giorni utilizzando un P30.
Anche la seconda immagine sembra provenire da un portfolio di un fotografo professionista, nello specifico quello di
Jake Olson. L'inquadratura è leggermente diversa, tuttavia l'ambientazione e i soggetti sono gli stessi.
Huawei ha all'attivo altri episodi analoghi, in cui immagini attribuite alla fotocamera di un nuovo smartphone in effetti sono state scattate con apparecchiature professionali. L'ultimo caso risale a meno di un anno fa, con le
immagini pubblicitarie false di Huawei Nova 3i.
Non si è fatta attendere la replica in merito alla vicenda da parte di Huawei, che tenta di mettere una pezza al nuovo caso di pubblicità ingannevole. Per garantire il diritto di replica, pubblichiamo a seguire la nota ufficiale:
We've been made aware that there might have been some misunderstanding regarding our recent Huawei P30 Series teaser posters. We would like to reiterate that those are, in fact, only teaser posters, and are only intended to hint at the unique new features that will come with the Huawei P30 Series. Huawei has acquired the licenses to the original images and the posters are artistic renditions of said features only. We'd like to take this opportunity to thank the media for their interest in our posters. We have much to announce in the coming weeks. Please stay tuned.