Una gestazione di 18 mesi si è concretizzata in un nulla di fatto, Apple ha infatti annunciato di aver abbandonato l'idea di lanciare la base di ricarica wireless AirPower presentata a settembre 2017.
Nelle intenzioni della casa di Cupertino, con Apple AirPower i clienti avrebbero potuto caricare in modalità wireless contemporaneamente un iPhone, un Apple Watch e le cuffie AirPods. Il lancio proprio di questi giorni della versione con ricarica senza file degli auricolari ci aveva fatto ben sperare nell'imminente commercializzazione della base AirPower.
Niente di più sbagliato, Apple ha infatti confermato che AirPower non arriverà mai sul mercato. L'azienda giustifica la decisione nell'impossibilità di rispettare gli standard qualitativi che si era imposta.
Non che non esistano dispositivi con ricarica wireless multipla, la particolarità di AirPower era la superficie di ricarica ridotta, grazie ad un design a bobine sovrapposte e a una tecnologia in grado di rilevare la posizione dei gadget da caricare, in modo da modulare e controllare in modo smart le bobine stesse.
Magari se ne riparlerà nei prossimi mesi, con un tappetino di ricarica wireless Apple dal design meno ambizioso e più tradizionale.