Ha ancora senso un
iPod Touch nel 2019 ? Evidentemente Apple continua a credere nel prodotto, tanto da averne annunciato oggi l'ultima versione, aggiornata con il processore A10 Fusion impiegato sulla gamma
iPhone 7 del 2016. In effetti con il nuovo iPod Touch sembra di fare un viaggio indietro nel tempo, con uno schermo da 4 pollici di diagonale del quale gli utenti iPhone si sono ormai dimenticati.
Per la prima volta su iPod sono possibili esperienze coinvolgenti di realtà aumentata (AR) e FaceTime di gruppo, rendendo facile la conversazione simultanea con familiari, amici o colleghi. La memoria interna arriva fino a 256GB (come sempre non espandibile), in modo da offrire un ampio spazio per scaricare musica per l'ascolto offline con Apple Music o iTunes Store.
Grazie alla grafica tre volte più veloce, i giochi sul nuovo iPod touch girano in modo ancora più fluido e hanno un aspetto spettacolare. Questo autunno i giocatori potranno accedere ad Apple Arcade, un servizio di giochi in abbonamento con oltre 100 nuovi ed esclusivi giochi senza pubblicità o acquisti aggiuntivi, e la possibilità di scaricare giochi per usarli offline. Apple Arcade è il complemento perfetto per il catalogo di giochi gratuiti nell'App Store, già enormemente popolare.
Il nuovo iPod touch offre anche esperienze AR divertenti e produttive in ambito gaming, education così come nella navigazione web. La realtà aumentata è ancora più coinvolgente e immersiva grazie alle nuove capacità della Realtà Aumentata condivisa, della Realtà Aumentata persistente, che è legata a un luogo specifico, e al rilevamento delle immagini, permettendo al nuovo iPod touch di dare magicamente vita a oggetti 3D come giocattoli e sculture.
iPod Touch pesa 88 grammi e misura 123,4 x 58,6 x 6,1 millimetri. E' presente una fotocamera posteriore da 8 megapixel con registrazione video 1080p e una fotocamera anteriore da 1.2 megapixel per selfie e videochiamate, è supportata la connettività Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Non manca il jack standard da 3.5 millimetri per il collegamento delle cuffie a filo.
iPod Touch 2019 - i prezzi in Italia
- 32GB: 249 euro
- 128GB: 359 euro
- 256GB 469 euro