Samsung ha presentato oggi il
Galaxy Xcover FieldPro, smartphone rugged il cui marchio era stato registrato in estate. Lo possiamo considerare una versione 'corazzata' del
Galaxy S9 dello scorso anno, tenuto conto delle molte similitudini a livello di scheda tecnica.
Il design del Samsung Xcover FieldPro è sicuramente meno aggraziato rispetto a quello del Samsung S9, per via della scocca rinforzata che garantisce una migliore protezione in caso di urti e una impermeabilità superiore. Lo schermo è in formato QHD, con un'ampiezza di 5.1 pollici, la batteria ha una capacità di 4.500mAh.
Processore e comparto fotografico derivano da quelli di S9. Troviamo pertanto un Exynos 9810 (con 4GB RAM e 64GB di memoria, espandibili tramite microSD), fotocamera posteriore da 12MP ed anteriore da 8MP. Sono presenti tasti dedicati per le funzionalità push to talk, come pure per inviare la propria posizione ad un contatto predefinito in caso di emergenza, lo smartphone supporta inoltre le comunicazioni di emergenza sulla banda 13.
Il prezzo del Samsung Xcover FieldPro non è stato confermato, è probabile ad ogni modo che venga proposto esclusivamente alla clientela aziendale e governativa, quindi non attraverso i normali canali di distribuzione.
Scheda tecnica Samsung Galaxy XCover FieldPro
- Display: 5.1 pollici - 1440 x 2560 punti WQHD 16:9 Super AMOLED
- Fotocamera principale: 12 MP - F/1.7 - Flash LED - Dual Pixel AF
- Fotocamera secondaria: 8 MP - F/1.5-2.4 - OIS
- Processore: Samsung Exynos 9810 Octa Core 2.8 GHz a 10nm
- GPU: Mali G72 MP18
- Memoria: 4GB RAM + 64GB espandibile con scheda microSD
- Rete mobile: 4G
- Sistema operativo: Android 8.0
- Interfaccia utente: One UI
- Batteria: 4500 mAh non rimovibile
- Lettore di impronte: SI (posteriore)
- Face Unlock: SI
- NFC: SI
- Dimensioni: 158.5 x 80.7 x 14.2 mm
- Peso: 256 g
- Scocca impermeabile: con certificazione IP68 / MIL-STD 810G
- Data lancio: Novembre 2019
1 Luglio 2019Nei prossimi giorni Samsung arriverà nei negozi con lo smartphone rugged
Galaxy Xcover 4s, versione migliorata del
Galaxy Xcover 4 di due anni fa.
La casa coreana sta tuttavia pensando ad un dispositivo impermeabile e antiurto con caratteristiche tecniche migliori, come rivela la registrazione del nuovo marchio
XCover FieldPro presso lo EUIPO (European Union Intellectual Property Office).
Samsung ha ottenuto la tutela del marchio nelle categorie in cui rientrano gli smartphone, al momento tuttavia non disponiamo di alcuna indiscrezione su quelle che potrebbero essere le caratteristiche.
Il Samsung XCover FieldPro potrebbe essere svelato ad inizio settembre in occasione di IFA 2019, qualche settimana dopo il lancio dei nuovi modelli della gamma Galaxy Note 10.