Huawei Mate X - confermata la data e il prezzo di lancio dello smartphone pieghevole

23 Ottobre 2019 - Max Capitosti
Finalmente sappiamo quando verrà lanciato il Mate X di Huawei, lo smartphone che si contende insieme al Galaxy Fold il mercato emergente dei dispositivi pieghevoli (bisogna comunque considerare anche il Royole Flexpai).




Le conferme riguardano il mercato cinese, dove il Mate X sarà in vendita a partire dal 15 novembre ad un prezzo pari a 2.155 euro circa (quotazione in linea gli annunci preliminari).

Per quanto riguarda un lancio su scala globale, Huawei ha dichiarato che dipenderà dalle strategie dei gestori mobili in merito al 5G. Più verosimile che la disponibilità sia legata invece a considerazioni sulla componente software e sull'impossibilità di installare una versione completa di Android (quindi con servizi Google e Play Store) a causa dei divieti imposti dagli USA.

Scheda tecnica Huawei Mate X




22 Ottobre 2019
Domani Huawei finalmente dovrebbe svelare il prezzo di lancio del Mate X, in occasione di un evento in programma in Cina incentrato sul 5G. Si tratta della versione definitiva dello smartphone pieghevole, con alcune modifiche rispetto al modello mostrato a febbraio al Mobile World Congress per migliorarne la solidità.



Secondo le indiscrezioni saranno due le versioni del Mate X ad essere proposte in Cina, una con Kirin 980 ad un prezzo pari a circa 1.260 euro, l'altra con il più performante Kirin 990 5G a 1.770 euro. Il prezzo del modello base tutto sommato è allettante, anche se dubitiamo che possa essere mantenuto qualora il Mate X dovesse essere lanciato in Europa.

Al di fuori della Cina incombe oltretutto l'incognita software, anche il Mate X potrebbe essere privo delle applicazioni e dei servizi Google, pecca insormontabile che affligge il Mate 30 Pro e ne limita le funzionalità rispetto ad altri smartphone.

NOTIZIE CORRELATE