Samsung ha iniziato la distribuzione, anche in Italia, dell'aggiornamento che risolve il problema di sicurezza riscontrato sugli smartphne dotati di lettore di impronte di ultima generazione, a tecnologia ultrasonica. In particolare la questione riguarda
S10 /
S10+ e
Note 10 /
Note 10+ (oltre alle rispettive varianti con 5G).
Il problema non è di poco conto, tanto che alcuni istituti bancari negli ultimi giorni hanno
disabilitato sugli smartphone Samsung coinvolti la possibilità di effettuare il login nelle proprie applicazioni utilizzando il lettore di impronte.
L'aggiornamento riguarda esclusivamente il lettore di impronte digitali, di conseguenza ha un peso di soli 4.2MB. Di seguito riportiamo il change-log ufficiale di Samsung.
Impronta digitale
Le prestazioni e la sicurezza sono state migliorate. Si tratta di una patch software relativa al riconoscimento dell'impronta digitale.
Se avete usato una cover per lo schermo, ad esempio in silicone, con una superficie scanalata all'interno, le stessa scanalatura può essere riconosciuta come un'impronta digitale che può sbloccare lo smartphone.
Istruzioni sull'aggiornamento:
Toccate Aggiorna di seguito, quindi riavviate lo smartphone al termine dell'aggiornamento. Inoltre, se avete registrato o scansionato l'impronta digitale con una cover per lo schermo dello smartphone, rimuovete tutte le impronte digitali e registratele nuovamente senza utilizzare la cover per lo schermo.
Note:
Assicuratevi di non usare una cover per lo schermo quando registrate l'impronta digitale. L'uso di una cover per lo schermo può compromettere la registrazione o la scansione delle impronte digitali. È consigliabile evitare di utilizzare una cover per lo schermo, in particolare quelle con una superficie scanalata all'interno. Durante la registrazione, eseguite la scansione dell'intera impronta digitale, inclusi gli angoli.