iPhone 12 - pacemaker a rischio con la nuova tecnologia MagSafe

25 Gennaio 2021 - Max Capitosti
Apple mette in guardia la clientela, in un documento di supporto ufficiale, dalle potenziali interferenze elettromagnetiche che i nuovi iPhone 12 possono provocare a dispositivi medici quali pacemaker e defibrillatori. Nel mirino il sistema MagSafe ad aggancio magnetico per la ricarica della batteria.




La casa di Cupertino raccomanda di tenere i nuovi iPhone 12 e gli accessori MagSafe ad almeno 15 centimetri da dispositivi medici, distanza da raddoppiare se è in corso la ricarica wireless. Apple ad ogni modo sostiene che i nuovi smartphone non espongono gli utilizzatori a rischi più elevati rispetto ai modelli precedenti dal punto di vista delle interferenze elettromagnetiche.



La precisazione arriva a seguito di una ricerca condotta negli Stati Uniti dall' Heart Rhythm Journal, che è arrivata alla conclusione che i modelli iPhone 12 possono potenzialmente inibire terapie salvavite nei pazienti. Nei test un defibrillatore è andato in blocco per tutto il tempo in cui un iPhone 12 è stato posizionato in prossimità di un paziente cardiopatico.

NOTIZIE CORRELATE