Xiaomi Mi Mix Fold - annunciato lo smartphone pieghevole con fotocamera 'liquida'

30 Marzo 2021 - Max Capitosti
Anche Xiaomi da oggi può annoverare a listino il suo primo smartphone pieghevole, con l'innovativo Mi Mix Fold annunciato in Cina. Si tratta oltretutto di un prodotto a tutti gli effetti definitivo, tanto che le prevendite in Cina partono oggi, con disponibilità effettiva a partire dal 16 aprile.


Xiaomi ha adottato un design simile a quello che caratterizza gli ultimi Samsung Galaxy Z Fold 2 e Huawei Mate X2, con lo schermo principale che si piega all'interno in modo da restare protetto e un display esterno di dimensioni più che ragionevoli.



Sul Mi Mix Fold lo schermo principale, una volta aperto, ha un'ampiezza di 8.01 pollici. Il pannello è OLED, con supporto HDR10+ / Dolby Vision e luminosità massima di 900nits. Xiaomi sostiene che la cerniera è più leggera del 27 per cento rispetto a quella utilizzata dalla concorrenza e che nei test di durata si è arrivati a 1 milione di operazioni di apertura-chiusura.

Come accennato lo schermo esterno è più che dignitoso. Il pannello di tipo AMOLED ha infatti un'ampiezza di 6.52 pollici e l'insolita risoluzione di 840 x 2520 punti. Anche in questo caso abbiamo il supporto HDR10+ / Dolby Vision, c'è spazio anche per una selfie camera in-display da 20MP.



Non contenta, Xiaomi ha pensato di dotare il Mi Mix Fold della prima fotocamera al mondo con lente a tecnologia liquida per il sensore telephoto. E' composta da una pellicola flessibile immersa in un liquido trasparente, con una messa a fuoco che funziona come l'occhio umano. Questo permette di regolare lo zoom da 3 a 30X, come pure una messa a fuoco di oggetti distanti solo 3 centimetri.

La fotocamera principale prevede invece il potente sensore da 108MP Samsung ISOCELL HM2, lo stesso di Mi 11 Ultra e Mi 11 Pro. Il terzo sensore, di tipo ultra-wide, è da 13MP.



Il processore non poteva che essere uno Snapdragon 888, con 12/16GB RAM LPDDR5 e 256/512GB di storage UFS 3.1. La batteria da 5.020mAh è ripartita in due celle e supporta la ricarica con cavo a 67W (manca tuttavia la ricarica wireless).

Xiaomi non ha lasciato niente al caso nemmeno dal punto di vista della multimedialità. Su Mi Mix Fold abbiamo infatti quattro altoparlanti, soluzione utilizzata finora soltanto su tablet di fascia alta. Gli speaker sono stati oltretutto sviluppati insieme ad Harman Kardon ed utilizzano un amplificatore a 15V.

Due le versioni dello smartphone per quanto riguarda la finitura esterna, quella classica con pannello posteriore in Gorilla Glass e una Ceramic Special Edition con retro in lega ceramica e cerniera e tasti color oro.

Xiaomi Mi Mix Fold - prezzo in Cina e versioni disponibili:



Scheda tecnica Xiaomi Mi Mix Fold

NOTIZIE CORRELATE