Xiaomi Mi 12 - in arrivo a fine anno con Snapdragon 898 e RAM LPDDR5X

31 Luglio 2021 - Max Capitosti
Lo smartphone di fascia alta Xiaomi Mi 12 con molta probabilità sarà lanciato non prima di dicembre, emergono tuttavia promettenti indiscrezioni su due importanti innovazioni che potrebbero essere adottate, la memoria RAM e il processore.


Per quanto riguarda la RAM, il Mi 12 si candida a diventare uno dei primi smartphone ad implementare le nuove memorie a tecnologia LPDDR5X le cui specifiche tecniche sono state formalizzate giusto due giorni dal consorzio JEDEC. Rispetto alle LPDDR5 presenti sull'attuale generazione di prodotti di punta, la 'X' in più indica un aumento del data rate da 6.400 a 8.533Mbps, a vantaggio delle prestazioni.

La RAM LPDDR5X sarà supportata inizialmente soltanto dal prossimo Snapdragon 898 e qui entra in gioco la seconda innovazione del Mi 12. Il nuovo chip di Qualcomm sarà il primo della famiglia Snapdragon ad essere basato su una architettura ARMV9, con core Cortex-X2, A710 e A510.

Ma non è tutto. Xiaomi potrebbe alzare ulteriormente il tiro con il Mi 12 Ultra, aggiungendo funzionalità quali la fotocamera a 200MP e la ricarica a 200W.

NOTIZIE CORRELATE