Nokia 9 PureView - niente Android 11, la casa madre si scusa con uno sconto speciale

4 Dicembre 2021 - Max Capitosti
Il Nokia 9 PureView, nel 2019 al momento della presentazione, è passato alla storia per essere il primo smartphone con cinque fotocamere sul retro, caratteristica che dopo i primi entusiasmi è stata accantonata dalle case produttrici. Ad essere abbandonato adesso è lo stesso Nokia 9 PureView, proprio da HMD Global che lo produce e lo commercializza.


L'azienda ha annunciato infatti di aver accantonato lo sviluppo dell'aggiornamento ad Android 11 per questo smartphone, confermando che in futuro saranno garantiti soltanto update alla sicurezza.

Stando a quanto dichiara HMD Global, il passaggio ad Android 11 non avrebbe consentito di mantenere gli elevati standard qualitativi delle funzionalità fotografiche. Lo smartphone, ad ogni modo, era stato inserito nell'elenco ufficiale del dispositivi candidati ad Android 11 pubblicato a maggio.

Per scusarsi con la clientela, la casa madre ha lanciato una campagna che permette ai possessori di un Nokia 9 PureView di ottenere uno sconto del 50% per l'acquisto di un Nokia XR20 (o di un altro smartphone, a seconda del paese e della disponibilità) entro il 30 marzo 2022.

I telefoni Nokia aspirano a offrire la migliore esperienza di smartphone possibile, giorno dopo giorno. È qualcosa di cui siamo orgogliosi. Ecco perchè abbiamo dovuto scegliere di non offrire l'upgrade del software Android 11 per Nokia 9 PureView. Le incompatibilità tra la fotocamera e il software avrebbero portato a un'esperienza non ottimale, non rispondente ai nostri standard elevati.

Il tuo attuale Nokia 9 PureView non cambierà e continuerai a ricevere aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia, per chi desidera passare ad Android 11, offriamo uno sconto del 50% sul Nokia XR20 o su un altro dispositivo della serie X a seconda della disponibilità nel tuo paese.


Scheda tecnica Nokia 9 PureView

NOTIZIE CORRELATE